Automobilismo

Hamilton-Ferrari, il primo giorno “in Rosso” del sette volte Campione del Mondo

Pubblicato

il

Credi foto: Scuderia Ferrari

Sono stati i giorni più attesi, da parte di ferraristi che non: finalmente Lewis Hamilton ha fatto il suo esordio con la tenuta Ferrari indosso. In una giornata piovosa, i Tifosi hanno potuto assistere così alla “prima volta di Hamilton in Ferrari” accogliendolo, come di consueto, presso il circuito di proprietà del Cavallino rampante.

Le prime ore di Hamilton ferrarista

Atterrato a Maranello lunedì, Lewis Hamilton non può che essere il protagonista indiscusso della settimana. Dalle prime immagini presso il quartier generale Ferrari, alle foto di martedì in tuta rossa fino a mercoledì, con il debutto in monoposto. Hamilton-Ferrari è in binomio destinato sicuramente a grandi cose. Ad inizio settimana, gli scatti rubati: il sette volte campione del mondo approda a Modena e viene ritratto mentre visita la sede di via Abetone, accompagnato dal presidente John Elkann e dal team principal Frédéric Vasseur. Il giorno seguente, le immagini di un Hamilton che sfoggia finalmente e orgogliosamente la tenuta Rossa. E poi ieri, la data della consacrazione definitiva: Lewis percorre i quasi 3 km della pista di Fiorano davanti agli occhi dei suoi nuovi sostenitori, già tutti pazzi di lui.

Fiorano in visibilio: 2 ore di test

Sul circuito emiliano, Hamilton è sfrecciato per la prima volta sulla sua macchina del futuro. Quella guidata da Lewis è la SF-23, utilizzata da Leclerc e Sainz nel corso della passata stagione. Con essa, il britannico ha percorso poco meno di trenta giri: qualche bloccaggio e sbavatura dettati dalla mancanza di grip della pista, ma assolutamente formativi per far prendere confidenza con la vettura. La pioggia, inoltre, non ha fermato la marea di Tifosi accorsi ad ammirare il loro nuovo beniamino. Unica richiesta fatta al 7 volte iridato: riportare un mondiale che manca ormai dal lontano 2008.

Come si sono svolti i primi test

Lewis Hamilton è sceso in pista alle ore 9:16 per l’Installation lap: la nebbia potrebbe comprometterne lo svolgimento, ma il numero 44 scende comunque in pista. Dopo nemmeno un’ora, Hamilton già punta a cercare di superare ogni limite, dopo aver preso le misure del circuito. Alle ore 10:00, il campione britannico si ferma ai box fino alle 10:20, momento in cui inizierà a provare la SF-23. A Fiorano inizia a piovere intorno alle 10:35: si fermerà ai box per una ventina di minuti per poi ripartire con gli altri run previsti. La prima giornata di Hamilton da pilota ufficiale Ferrari si conclude con una serie di giri così suddivisi: 10, 3, 11, 15.

Le prime parole di Hamilton

Così il nuovo pilota della Ferrari ha commentato il suo “primo giorno di scuola”:

“Fin qui nella mia carriera ho avuto la fortuna di poter vivere molte “prime volte”: il primo test, la prima gara, il primo podio, la prima vittoria e il primo campionato. Quindi non ero sicuro di quante altre “prime” speciali avrei potuto ancora vivere, ma guidare per la prima volta una monoposto della Scuderia Ferrari è stato uno dei momenti più belli della mia vita. Quando ho messo in moto la vettura e sono uscito dal garage, avevo il mio sorriso più grande stampato sul volto. Mi ha ricordato la primissima volta che ho testato un’auto di Formula 1, un momento così emozionante e speciale. Oggi, quasi vent’anni dopo, ho provato di nuovo quelle stesse emozioni. Sapevo già, da osservatore esterno, quanto fosse appassionata la grande famiglia Ferrari, da ciascun membro del team ai Tifosi! Ma poter vivere tutto questo in prima persona, da pilota, è davvero straordinario. La passione scorre nelle vene di tutti ed è impossibile non lasciarsi trascinare da essa. Sono incredibilmente grato per l’affetto che ho sentito da parte di tutti qui a Maranello  in questa settimana. C’è molto lavoro da fare, ma non vedo l’ora di iniziare”.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version