LBA
Un terzetto al comando, in coda Napoli e Cremona sperano. I risultati della 17ª giornata di LBA Serie A
Risultati e commenti della diciassettesima giornata del Campionato di Basket di Serie A LBA
Dopo la 17ª giornata la classifica della Serie A LBA di basket si sta sempre più delineando. Un terzetto di squadre in testa, con Trapani, Brescia e Trento, un quartetto in coda, e molte altre in bilico, divise tra la lotta per la salvezza e quella per i playoff.
Vittorie nette per Trapani Shark e Brescia, Risposta di Trento a Venezia
Vittorie senza storia per Trapani Shark e Germani Brescia. I siciliani hanno demolito Pistoia (8) con un clamoroso 104-60, mentre i lombardi hanno rifilato una pesante sconfitta a Varese, sommersa con ben 41 punti di scarto (18-77). In quest’ultima partita Bilan ha tirato fuori una sontuosa prestazione da 27 punti e 13 rimbalzi, in una gara dove la Germani ha avuto ben 5 giocatori in doppia cifra.
Pronta però la risposta dell’Aquila Basket Trento, che non ha perso contatto dalla vetta, ma ha sudato le proverbiali sette camicie per avere la meglio sulla Reyer Venezia, battuta 74-70. Nonostante una prestazione da incubo al tiro da tre (solo 6/28), Trento ha saputo capitalizzare nel finale, con Anthony Lamb decisivo grazie ai suoi 17 punti e una tripla fondamentale nel finale di partita. Venezia continua a non riuscire a trovare continuità in campionato
Sassari sorprende Bologna. Bulleri festeggia la 1ª vittoria da head coach
La Dinamo Sassari ha dato una scossa al suo campionato, superando la Virtus Bologna in una gara che ha visto la squadra sarda imporsi per 86-79. Per Massimo Bulleri, quella contro i felsinei è stata la prima vittoria da allenatore della Dinamo, dopo aver preso le redini del team in seguito all’esonero di Markovski.
Cremona e Napoli vincono e sperano nella salvezza
Nel fondo della classifica, la lotta per la salvezza si fa sempre più serrata. Napoli ha ottenuto una vittoria fondamentale a Treviso per 78-90, mentre la Vanoli Cremona ha piegato Scafati 88-85 dopo un tempo supplementare. In quest’ultima sfida, Owens ha brillato con 20 punti, 9 rimbalzi e 6 stoppate senza errori al tiro.
L’EA7 Milano torna alla vittoria mentre Reggio Emilia doma Tortona
L’EA7 Olimpia Milano, dopo un periodo di difficoltà, è riuscita a tornare alla vittoria, battendo Trieste 87-74, nonostante le difficoltà incontrate durante la partita. Shields e Tonut sono stati i protagonisti, con rispettivamente 17 e 12 punti. Reggio Emilia, segue Milano con due punti in meno in classifica, ha colto invece un’importante vittoria esterna a Tortona, piegando i padroni di casa 69-67 con una prestazione clamorosa di Winston nel finale.
Basket, LBA. Risultati della 17ª giornata di campionato
Bertram Tortona – Una Hotels Reggio Emilia 67-69
OpenJobmetis Varese – Germani Brescia 77-118
Nutribullet Treviso – Napoli Basket 78-90
TRAPANI Sharks – Estra Pistoia 104-60
Vanoli Cremona – Givova Scafati 88-85 (d.t.s.)
Umana Venezia – Dolomiti Energia Trentino 70-74
EA7 Milano – Pallacanestro Trieste 87-74
Banco Sardegna Sassari – Segafredo Bologna 76-68
Basket, LBA: classifica dopo la 17ª giornata di campionato
1. Trapani Sharks 26 punti
2. Germani Brescia 26
3. Dolomiti Energia Trento 26
4. Segafredo Bologna 24
5. EA7 Milano 22
6. Una Hotels Reggio Emilia 20
7. Pallacanestro Trieste 20
8. Bertram Tortona 20
9. Umana Venezia 16
10. Banco Sardegna Sassari 14
11. Nutribullet Treviso 14
12. Openjobmetis Varese 12
13. Estra Pistoia 8
14. Givova Scafati 8
15. Vanoli Cremona 8
16. Napoli Basket 8
- Per altre news sulla LBA: https://oggisportnotizieit.it/category/basket/lba/
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social