Supercoppa

Dumfries elimina l’Atalanta dalla Supercoppa Italiana con una doppietta

Pubblicato

il

Carnesecchi raccoglie il pallone in fondo alla rete (foto di MFfotosport.com)

L’Atalanta viene eliminata dalla Supercoppa Italiana dalla doppietta di Dumfries. Dopo un primo tempo che ha visto l’Inter avere le occasioni più solari per passare in vantaggio, nella ripresa Dumfries riesce a concretizzare mettendo in fondo al sacco il pallone per due volte. L’Atalanta cerca di accorciare le distanze con Ederson ma il Var nega la gioia del gol al brasiliano. I nerazzurri milanesi dunque sono i primi finalisti, nell’attesa di scoprire se sarà un derby di Milano o d’Italia. Di seguito le pagelle di Inter-Atalanta.

Inter e Atalanta non vanno oltre lo 0-0

L’Inter ha subito l’opportunità di passare in vantaggio dopo pochi secondi con Lautaro e Mkhitaryan ma le loro conclusioni vengono respinte. Al 10′ Carnesecchi strepitoso su Lautaro: l’argentino a pochi passi dalla porta si fa dire di no dall’estremo difensore bergamasco. L’Atalanta fallisce un’occasione propizia al 16′: Bastoni colpisce male passando la sfera a Scalvini che però di testa appoggia a Sommer. Al 21′ un lancio perfetto di De Vrij serve sulla corsa Lautaro che si invola verso la porta e calcia, Carnesecchi respinge sui piedi di Dimarco che trova solo il calcio d’angolo. Al 39′ Samardzic perde un pallone velenoso ma Lautaro non ne approfitta calciando alto. Allo scadere del primo tempo, Dumfries viene atterrato in area da Ruggeri ma l’intervento del giocatore dell’Atalanta è regolare.

Doppietta di Dumfries e l’Inter è la prima finalista

Nella ripresa, l’Inter passa in vantaggio da calcio d’angolo: Dumfries in rovesciata riesce a mettere il pallone nell’angolino basso. Gasperini allora mette in campo l’arteglieria pesante: dentro Ederson, Lookman e De Ketelaere. I cambi non intimidiscono però l’Inter che immediatamente fa 2-0: ad andare in rete di nuovo Dumfries con un gol strepitoso. Al 67′ Bisseck cerca il tris di testa ma non centra la porta; poco dopo, Palestra si fa rubare la merenda e Lautaro va a centimetri dal gol ma ancora una volta Carnesecchi si oppone. L’Atalanta va a centimetri dal 2-1 ma il VAR annulla il gol targato Ederson. All’89’ ci prova allora Brescianini con il sinistro deviato in calcio d’angolo: dagli sviluppi di questo, Sommer si supera respingendo il doppio tentativo di Djimsiti e l’incornata di Lookman. I nerazzurri di Milano riescono così ad accedere alla finale di Supercoppa Italiana, nell’attesa della sfida tra Juventus e Milan.

Inter-Atalanta: le pagelle degli orobici

Carnesecchi 6.5: strepitoso su Lautaro, può fare ben poco sui gol dell’Inter

Kossounou 5.5: a parte qualche buona chiusura, fatica a contenere le spinte offensive interiste (65′ Palestra 6)

Hien 5.5: poteva fare di più sul secondo gol di Dumfries

Kolašinac 6: pericoloso in fase offensiva

Zappacosta 6: cerca di portare su la squadra

Scalvini 5.5: sotto porta non ci crede, partita difficile da fuori ruolo (61′ Djimsiti 6)

De Roon 6: partita di sacrificio

Ruggeri 5.5: si fa vedere in entrambe le fasi, non fa abbastanza però per Gasperini (56′Ederson 6.5)

Brescianini 5.5: fatica ad accendersi

Samardžić 5: non trova lo spunto giusto per affondare il colpo, poco preciso nei suggerimenti ai compagni (56′ De Ketelaere 6)

Zaniolo 5: impreciso (56′ Lookman 6)

All. Gasperini 5.5: prova l’azzardo con una formazione inedita, i cambi non recuperano il risultato




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version