Champions League

Inter: i possibili accoppiamenti agli ottavi di Champions League: possibile incrocio con Juve o Milan

Pubblicato

il

ESULTANZA INTER ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Con la vittoria di oggi contro il Monaco per 3-0 a San Siro, l’Inter stacca il pass per gli ottavi di finale di Champions League senza passare dai playoff. I nerazzurri terminano il girone unico della massima competizione europea nelle prime 8, al 4 posto. Andiamo a scoprire i possibili accoppiamenti dell’Inter nella fase di ottavi di finale. La squadra neroazzurra affronterà una delle squadre posizionate al 13°, 14°, 19° o 20° posto ovvero: PSV, Feyenoord, Milan o Juventus. C’è la possibilità di avere un derby di Milano o un Derby d’Italia agli ottavi di finale di Champions

Come funziona il tabellone di Champions League

Il tabellone della Champions League verrà stabilito con il sorteggio che si terrà il 31 gennaio. Inter, Milan, Atalanta e Juventus conosceranno i possibili accoppiamenti già al termine dell’ultimo turno di Champions. Il Bologna invece è già aritmeticamente fuori da ogni discorso qualificazione.

Le prime otto classificate si qualificheranno direttamente agli ottavi. I club che si classificheranno dopo il 25° posto sono automaticamente eliminati. Le squadre che si classificheranno tra la 9° e la 24° posizione dovranno passare per i play off. Come spiega la UEFA: “gli accoppiamenti della fase a eliminazione diretta saranno in parte determinati dalla classifica del campionato”.

Verrà usato un sistema di teste di serie. Dal 9° al 16° posto le squadre saranno considerate teste di serie e affronteranno le squadre classificate 17° al 24° negli spareggi a eliminazione diretta, per qualificarsi agli ottavi di finale. Le squadre teste di serie giocheranno la gara di ritorno in casa.

Il cammino dell’Inter in Champions League

Il cammino dell’Inter in questa Champions League è stato pressoché impeccabile. La beneamata ha collezionato 6 vittorie e 1 pareggi a fronte di una sola sconfitta e solo due gol subiti in tutta la competizione, questo fa dei neroazzurri la miglior difesa della Champions League. La squadra di Inzaghi ha esordito in casa del Manchester City nella prima giornata riuscendo a strappare lo 0-0. Nelle seguenti quattro giornate sono arrivate 4 vittorie, tutte e 4 senza subire reti. La squadra campione in carica della Serie A ha sconfitto in ordine: Stella Rossa per 4-0e Young Boys Arsenal e Lipsia per 1-0. La prima sconfitta è arrivata alla Bayarena di Leverkusen dove i neroazzurri hanno subito il primo gol nella competizione e sono stati sconfitti per 1-0. La squadra di Simone Inzaghi si è però rifatta subito a Praga nella prima giornata del 2025 vincendo 1-0 contro lo Sparta.

I possibili avversari dell’Inter in Champions League

Nell’ultima giornata i meneghini hanno sconfitto per 2-0 il Monaco in una gara indirizzata fin dall’inizio e si sono qualificati direttamente agli ottavi di finale dove affronteranno una tra PSV, Feyenoord Juventus o Milan, c’è una possibilità che agli ottavi di Champions League ci sia un derby d’Italia o un derby di Milano.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version