Supercoppa
Inter, alla caccia della nona Supercoppa Italiana: potrebbe agganciare la Juventus
L’Inter di Simone Inzaghi punta a vincere il suo nono trofeo di Supercoppa Italiana, agganciando nell’albo d’oro della competizione la Juventus, unica squadra finora a vantare 9 successi. Prima c’è da superare l’ostacolo Atalanta che, seppur spuntata in attacco vista l’assenza di Retegui, rimane un avversario temibile.
I campioni in carica
I nerazzurri sono i campioni in carica della competizione e hanno vinto tutte e tre le ultime edizioni. L’anno scorso hanno battuto in finale il Napoli per 1-0 con il gol di Lautaro dopo aver sconfitto in semifinale la Lazio per 3-0. Nella Supercoppa Italiana 2022, l’Inter ha battuto i cugini del Milan con un perentorio 3-0 senza storia mentre, l’anno precedente, a farne le spese fu la Juventus di Max Allegri sconfitta solo ai supplementari grazie al gol di Sanchez. I nerazzurri si presentano, quindi, all’edizione di quest’anno come campioni della Serie A 2023/2024 e come assoluti favoriti nonostante qualche defezione.
Una sfida tra allenatori
Inter-Atalanta è anche e forse soprattutto una sfida tra allenatori: Gian Piero Gasperini contro Simone Inzaghi, due dei tecnici italiani di maggiore successo e influenza nel panorama italiano. Proprio in Supercoppa i due tecnici hanno un dato a collegare i loro destini: se Gasperini è un esordiente assoluto, non avendo mai affrontato questa competizione, Inzaghi, invece, è l’allenatore che ha sollevato più volte il trofeo. Il mister piacentino aveva vinto la Supercoppa anche sulla panchina della Lazio nel 2017 e nel 2019. Cinque titoli che gli hanno permesso di superare Capello e Lippi nella classifica dei più vincenti nella competizione.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social