Volley
Determinazione e successo: Bernardi guarda al futuro con ottimismo
Lorenzo Bernardi, coach dell’Igor Gorgonzola Novara, ha fatto il bilancio della prima parte della stagione in un’intervista rilasciata a Tuttosport. L’allenatore valuta positivamente la stagione finora, poi ha affrontato il tema degli infortuni, delle Final Four, i suoi obiettivi personali e di squadra. Vediamo insieme le sue parole nell’intervista del giornalista Piero Giannico.
L’intervista a Lorenzo Bernardi
L’allenatore Lorenzo Bernardi, nell’intervista al quotidiano sportivo, esprime un giudizio molto positivo sulla prima parte della stagione, nonostante le difficoltà incontrate, come l’assenza di un’opposta titolare e vari infortuni. La squadra ha raggiunto la Final Four di Coppa Italia, dimostrando il proprio valore e tanta determinazione: “Dare dei voti è sempre complicato, ma posso dire che il mio giudizio è sempre positivo. Abbiamo iniziato la stagione senza un’opposta titolare, ruolo cruciale nel nostro gioco…ci sono stati momenti in cui avremmo potuto fare meglio, ma il raggiungimento delle Final Four di Coppa Italia è una conferma del nostro valore e della determinazione della squadra”
L’infortunio di Akimova, e il ruolo di De Nardi
Akimova sta recuperando da un infortunio alla spalla e il suo ritorno in campo richiederà tempo e cautela: “Il vero test sarà quando Akimova potrà riprendere a schiacciare con forza. Non è possibile fare previsioni precise, ma il percorso di recupero va gestito con estrema cautela”. La società tornerà sul mercato cercando elementi di qualità: “La qualità deve sempre prevalere sulla quantità. La società è molto attenta a cogliere opportunità in entrata”. Durante l’assenza di Eleonora Fersino, Giulia De Nardi ha svolto un ruolo fondamentale garantendo stabilità ed equilibrio alla squadra.
Obiettivi per il 2025
Gli obiettivi per il nuovo anno includono il concentrarsi sul presente e il continuare a migliorarsi costantemente: “Affronto ogni stagione concentrandomi sul presente. Nel 2024 con Novara abbiamo raggiunto traguardi importanti, come la vittoria della Challenge Cup, siamo al terzo posto in campionato dopo 15 partite in questa regular season, conquistata la qualificazione alle F4 di Coppa Italia e ottenuto l’accesso ai playoff di Cev Cup.
Con la Nazionale italiana, sono arrivati poi il trionfo in VNL e l’Oro olimpico di Parigi che mi rende ancora più orgoglioso del lavoro svolto”. Infine si dice soddisfatto della sua decisione di passare al volley femminile, e trova la sfida gratificante e motivante: “Non ho mai avuto ripensamenti. Anzi, riflettendo, penso che avrei potuto fare questo anche prima. Mi trovo molto bene e credo che la passione per il mio lavoro e la volontà di migliorare siano gli elementi che rendono questa esperienza così gratificante”
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social