Pallamano

Italia da sogno, battuta la Tunisia all’esordio ai mondiali di pallamano

Pubblicato

il

L’Italia ha vinto la partita d’esordio ai mondiali di pallamano, dai quali la nostra nazionale mancava da 28 anni, battendo la Tunisia col punteggio di 32-25. Gli azzurri hanno ottenuto un successo importante per poter puntare al passaggio al Main Round del Mondiale. A distanza di 28 anni dal 1997, arriva quindi la seconda vittoria della storia italiana ai Mondiali, la prima contro l’Argentina. Grande successo, quindi, per la nazionale allenata da Riccardo Trillini, all’esordio in questa competizione. Scopriamo l’andamento della partita e i parziali del match.

Il match

L’Italia di pallamano guidata dal ct Riccardo Trillini comincia bene la partita, staccando gli avversari dalla metà del primo tempo, conclusosi 17-11. Una reazione della Tunisia, che si porta a -4, è subito arginata dagli azzurri, che poi mantengono un margine di sicurezza per conquistare la vittoria. La Nazionale offre così una prova magistrale: gioco veloce e una gran difesa per conquistare la prima vittoria nel Gruppo B.  Resterà in panchina Umberto Bronzo, complice anche una partita incredibile di Leo Prantner: 10/12 al tiro per il mancino meranese, premiato come MVP della gara. Tante le magie del professore Pablo Marrochi e del portiere Ebner, ma in generale i parziali dicono di una Italia padrona del campo e della gara: 22-16 dopo 40′, 28-20.

I prossimi appuntamenti

Il prossimo incontro dell’Italia di pallamano sarà giovedì prossimo contro l’Algeria e poi sabato ci sarà la sfida alla Danimarca, sempre e Herning. Ai mondiali 2025, che per la prima volta si disputano in tre nazioni, Croazia, Danimarca e Norvegia, dove si giocherà la finale il 2 febbraio a Oslo. partecipano 32 squadre suddivise in otto gironi. Le prime tre classificate del girone dell’Italia, il B, andranno in un ulteriore raggruppamento con le migliori tre del Gruppo A composto da Germania, Polonia, Repubblica Ceca e Svizzera.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version