Supercoppa

Yildiz non basta, Vlahovic anonimo: Juventus eliminata dalla Supercoppa

Pubblicato

il

Thiago Motta (foto di MFfotosport.com)

Juventus-Milan 1-2: la sintesi e le pagelle dell’incontro.

Dopo 20 minuti senza alcuna emozione, la Juventus, alla prima vera occasione della partita, passa in vantaggio con Yildiz: il numero 10 bianconero, servito in verticale da Mbangula, lascia partire un potente destro che batte Maignan. Ritmi bassi nella prima mezz’ora, con il Milan che fa molta fatica a reagire allo svantaggio. Al 45esimo ci provano prima i rossoneri con Fofana, la cui conclusione termina di molto a lato, e poi i bianconeri, con un destro di Yildiz respinto da un attento Maignan. Dopo un solo minuto di recupero, la prima frazione di gioco termina sul punteggio di 1-0 in favore della Vecchia Signora.

Doppia occasione per la Juventus nei primi due minuti della ripresa. Al 46esimo ci prova il solito Yildiz, che calcia molto bene in diagonale ma non trova di poco il raddoppio. Un giro d’orologio dopo, il giovane turco serve Vlahovic al centro dell’area di rigore, che impatta male il pallone e calcia clamorosamente fuori. Enorme chance per il Milan al minuto 54: Theo Hernández, dagli sviluppi di un corner, calcia alto a pochi metri dalla linea di porta bianconera, divorandosi la possibile rete del pareggio. Tiro preciso ma debole di Reijnders al 67esimo, bloccato in tuffo da Di Gregorio.

Al minuto 70 grande ingenuità di Locatelli in area su Pulisic: per l’arbitro non ci sono dubbi, è calcio di rigore per il Milan. Dal dischetto va lo statunitense, che batte Di Gregorio e realizza la rete del pareggio. Spingono i rossoneri, con Morata che entra in area di rigore ma viene murato da un ottimo intervento di Gatti. Il Milan la ribalta e passa in vantaggio al 75esimo: Musah dalla destra avanza palla al piede, poi crossa al centro, ma il suo tiro rimpalla su Gatti e finisce in rete, con la complicità di un Di Gregorio nettamente fuori posizione.

Dopo 5 minuti di recupero e un’occasione all’ultimo respiro capitata sui piedi di Gatti, la partita termina sul punteggio di 1-2 per il Milan. Sarà derby della Madonnina il prossimo 6 gennaio.

Juventus-Milan 1-2: le pagelle dei bianconeri

Di Gregorio 5: attento per gran parte dell’incontro, ha enormi responsabilità in occasione dell’autorete di Federico Gatti.

Savona 5.5: timido quando è ora di spingere, troppo impreciso sotto il profilo tecnico.

Kalulu 6: non sbaglia praticamente nulla, incolpevole in entrambe le situazioni che portano al gol il Milan.

Gatti 6: lotta e ci mette una pezza in diverse circostanze. Sfortunato in occasione del raddoppio rossonero. Anche se la stragrande maggioranza delle responsabilità (per non dire tutte) sono da attribuire a Di Gregorio.

McKennie 6: male nella prima frazione di gioco, si riscatta parzialmente nella ripresa con qualche giocata di pregevole fattura (dall’84’ Weah s.v.).

Locatelli 5.5: un difensore aggiunto fino a quando resta in campo. Commette una grave ingenuità in occasione del rigore concesso agli uomini di Conceicao (dall’84’ Fagioli s.v.).

Thuram 6: fa meglio del compagno di reparto, ma non è certamente la sua serata migliore. Alle volte dà l’idea di voler strafare, commettendo qualche errore tecnico di troppo (dal 79′ Douglas Luiz s.v.).

Yildiz 7.5: segna, si diverte, fa divertire ed è costantemente pericoloso. Uno dei pochi ad accendere la luce nel buio bianconero. Molto bene anche dal punto di vista difensivo.

Koopmeiners 5.5: altra prestazione anonima dell’ex Atalanta, che non riesce praticamente mai a risultare incisivo. Lecito aspettarsi molto di più dal centrocampista olandese.

Mbangula 6.5: si inventa un assist meraviglioso in occasione del vantaggio di Yildiz. Disputa un grande primo tempo, cala nella ripresa (dal 64′ Cambiaso 5.5: non è certamente nel suo momento di forma migliore).

Vlahovic 5: sbaglia tutto quello che si può sbagliare. Si divora il gol del possibile 2-0 a inizio ripresa (dal 64′ Nico Gonzalez 6: nulla di eccezionale, ma riesce comunque a fare meglio dell’attaccante serbo).

All. Thiago Motta 5.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version