Serie A

Dai primi passi con Cristiano Ronaldo all’esplosione in Svizzera: chi è Renato Veiga, obiettivo della Juventus

Pubblicato

il

Siamo giunti alla fase conclusiva della finestra di calciomercato invernale e la Juventus è ancora in piena fase di work in progress. Il Ds Cristiano Giuntoli sta lavorando per consegnare a Thiago Motta quelle pedine fondamentali per sopperire le mancanze delle rosa bianconera. Dopo l’ufficialità del difensore Alberto Costa e quella quasi ufficiale di Kolo Muani in prestito dal PSG, la Juventus è ad un passo per Renato Veiga del Chelsea. Vediamo il profilo del difensore portoghese

Juventus, chi è Renato Veiga e la sua carriera

È nato a Lisbona il 29 luglio 2003. Uno dei tanti figli d’arte che è arrivato nel calcio dei grandi: infatti suo padre Nelson è stato un giocatore della Nazionale di Capo Verde. Cresciuto nel prestigioso settore giovanile dello Sporting Lisbona, viene ceduto in prestito all’Augusta il 31 gennaio 2023 per acquisire maggiore esperienza a livello internazionale. Debutta in Bundesliga l’11 febbraio contro il Magonza, mostrando subito le sue qualità. Nonostante la buona impressione ad agosto torna alla casa madre e successivamente viene acquistato dal Basilea a titolo definitivo.

Lo scorso luglio è stato acquistato dal Chelsea per 14 milioni. Il giovane portoghese si è messo in evidenza soprattutto in Conference League, dove il tecnico Maresca lo ha schierato titolare in tutte le partite del girone. Veiga è stato protagonista con due gol e un assist in sei partite, dimostrando il suo valore internazionale.

Renato Veiga, fisicità e duttilità come biglietto da visita

Piede mancino, alto 1.90 m, Veiga ha tutte le caratteristiche che piacciono ai tecnici moderni. Buona velocità, robusto nei contrasti e abile nel gioco aereo, il portoghese ha anche una buona visione di gioco come dimostrato al Basilea, quando è stato schierato prevalentemente da regista. A Londra, invece, è stato impiegato prima da terzino sinistro e poi da centrale, dove risulta essere molto utile nei calci piazzati e nei duelli aerei.

Alla Juventus potrebbe essere il sostituto di Andrea Cambiaso, anche se con caratteristiche diverse. Veiga potrebbe giocare titolare a sinistra, visto che al momento si stanno alternano Mckennie e l’ex giocatore del Bologna, oppure potrebbe giocare da centrale, facendo riposare Gatti e Kalulu.

Gli idoli di Veiga

Se cresci nello Sporting Lisbona uno dei tuoi idoli non può che non essere Cristiano Ronaldo. Come riferito proprio da lui stesso in un’intervista, i suoi idoli sono CR7 e Pepe: compagni di nazionale e con l’attaccante portoghese ha condiviso anche la crescita nel settore giovanile. Di certo mentalità e dedizione non mancano.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version