Calcio

Juventus, Thiago Motta e l’abbondanza in attacco

Pubblicato

il

Thiago Motta applaude la squadra (foto di MFfotosport.com)

La prima parte di stagione della Juventus è stata caratterizzata dall’assenze e infortuni che hanno limitato e non poco le scelte di Thiago Motta. L’ex tecnico del Bologna per un certo periodo ha potuto usufruire solamente di 2-3 scelte in attacco, dovendo adattare giocatori tipo Mckennie o addirittura lanciare il giovane Adzic. All’inizio del girone di ritorno, invece, i bianconeri possono contare su molteplici scelte su tutti i ruoli d’attacco, che permettono di avere di avere degli assi nella manica da pescare dalla panchina. Da Conceicao a Yildiz, passando per il nuovo arrivato in casa Juventus Kolo Muani, Thiago Motta può finalmente scegliere.

Juventus, sette giocatori per tre posti: la palla passa a Thiago Motta

Fin da big match di domani pomeriggio contro il Napoli, Thiago Motta non sarà più obbligato a scegliere ei giocatori da schierare nel reparto offensivo. Yildiz, Conceicao, Nico Gonzalez, Mbangula, Weah, Vlahovic e Kolo Muani: sette giocatori per 3 posti nel consueto 4-2-3-1, dove il posto di sotto punta è di proprietà di Koopmeiners. Chissà se potremmo anche vedere una Juventus a 3 punte, con l’ex Atalanta mezzala e maggiormente al centro del gioco.

Sugli esterni a giocarsi il posto sono Conceicao, Yildiz, Weah e Mbangula. L’ultimo è sicuramente il giocatore più in forma, come dimostrato contro il Milan e Club Bruges. Yildiz e Conceicao sono quelli che hanno fatto meglio nella prima parte di stagione, anche per continuità, ma il turco rispetto all’ex Porto ha il vantaggio di poter giocare sia a destra che a sinistra. In questo momento quello che parte maggiormente dietro è Weah, che ha dimostrato di essere un’arma a partita in corso.

Nico Gonzalez, il suo ruolo con l’arrivo di Kolo Muani

L’attaccante argentino, dopo il ritorno dall’infortunio, ha preso il posto di Dusan Vlahovic come prima punta. Che l’attaccante serbo, al centro delle trattative per il rinnovo, non sia l’attaccante più idoneo per Motta non è di certo il segreto di Pulcinella. Con il serbo in salute e l’arrivo di Kolo Muani, l’ex Fiorentina verrà impiegato nuovamente sulle fasce e, al bisogno, anche come trequartista.

Tanta concorrenza per il n°9 della Juventus, che dal posto fisso sembra essere sempre più precario in questa squadra. Dall’essere l’unico centravanti nella prima parte di stagione, a dover scalare le gerarchie: vedere dal 1’ Kolo Muani contro il Napoli non sorprenderebbe nessuno, nemmeno il serbo.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version