Tennis
Storica Madison Keys: è la regina dell’Australian Open
Al termine di una finale mozzafiato durata più di 2 ore, Madison Keys vince il suo primo slam in carriera all’Australian Open. Aryna Sabalenka viene così sconfitta ad un passo dalla vittoria del terzo Australian Open consecutivo. A quasi 30anni arriva il primo slam in carriera per la statunitense che alla seconda finale è riuscita a conquistare il titolo tanto voluto. Una vittoria strabiliante della numero 14 del mondo che ha sconfitto la numero 1 con il punteggio di 6-3 2-6 7-5 in un match che rimarrà negli annali. Si tratta della seconda sconfitta in una finale slam per Aryna Sabalenka, dopo quella con Guaff alo US Open, che conclude la sua striscia di 20 vittorie consecutive all’Australian Open. Una partita ad alta tensione che Madison Keys è riuscita a portare a casa di puro cuore ed anima. Una vittoria inaspettata ma sempre voluta. Dopo aver vinto il primo set sembrava aver subito un calo fisico e mentale ma è riuscita a riprendersi alla grande vincendo il terzo parziale magistralmente. Un successo storico di Madison Keys che per la conquista del suo primo slam ha sconfitto di fila la numero 2 e la numero 1 del mondo.
Il riassunto del Match
Sorprendentemente a partire meglio nella sfida è stata l’americana Madison Keys. La numero 14 del mondo ha avuto una partenza razzo strappando subito il break ad una Aryna Sabalenka molto confusa e colpita dal livello di tennis della statunitense. Keys ha subito messo in chiaro le cose andando avanti per 5-1 nel primo set. Un tennis vivace, di spinta e molto aggressivo da parte della statunitense che ha messo subito dei dubbi nella testa della numero 1 al mondo. Alla fine del set perde la concentrazione quando ha dovuto servire per chiuderlo e si fa strappare il servizio. Nessun problema però per Madison che si riprende subito e chiude il primo parziale al game successivo per 6-3
Nel secondo parziale però Aryna Sabalenka si riprende e mostra a tutti lo status di numero 1 al mondo e di due volte campionessa dell’Australian Open. La Bielorussa difatti strappa subito il servizio all’avversaria in avvio di set e domina completamente il primo parziale vincendolo per 6-2, portando l’incontro in parità. La partita giunge quindi al terzo e decisivo set dove Sabalenka arriva più riposata mentre Keys aveva iniziato ad accusare segni di stanchezza.
Il capolavoro di Madison Keys
Nonostante la stanchezza accumulata nei match precedenti a questo, Keys lotta come una guerriera in questo ultimo e decisivo set. Agli albori del parziale però è Sabalenka a prendere il sopravvento portandosi avanti per 0-30 nel quarto game del match. La rimonta di Madison Keys in quel game è stata la chiave per la vittoria finale. La statunitense è riuscita a recuperare quello svantaggio e da lì in poi è sembrata essere tornata al livello del primo set. Entrambe hanno dominato i loro turni di servizio nel set decisivo ma è stata la Keys quella ad andare più vicina al break. Nel 12 ed ultimo game del match l’americana con un capolavoro riesce a procurarsi due match point in risposta. Il primo lo annulla Sabalenka ma non può nulla sul secondo. Madison Keys ha così raggiungo il sogno di una vita, andando a vincere il suo primo slam in carriera all’Australian Open. Un urlo di gioia, liberatorio, un misto di sollievo, incredulità ed orgoglio hanno pervaso il volto della statunitense che guardando il cielo ha capito di aver fatto qualcosa di magico, qualcosa che ha aspettava da tutta la vita, ha vinto il suo primo slam.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social