Serie A
Lazio-Como 1-1: Dia e Cutrone fanno pari e patta
Lazio-Como: pagelle e commento
La Lazio pareggia 1-1 con il Como di Fabregas dopo la sconfitta nel derby, nel giorno delle celebrazioni per i 125 anni di storia biancoceleste. Dalla nord splendida coreografia con le cifre a numeri romani (CXXV) in biancoazzurro e la citazione dalla canzone La Cura di Battiato: “Supererò lo spazio e la luce per non farti invecchiare, perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te!”
Tante gare in una gara.
Si parte col Como aggressivo e la Lazio frastornata, forse anche a causa di qualche strascico del derby. I lariani non riescono a passare, la Lazio dopo 15′ capisce che gli ospiti non sono invulnerabili in fase difensiva e si riorganizza, andando a pressare l’inizio di manovra ospite sulla trequarti. Da lì nasce il vantaggio di Dia nel primo tempo.
La Lazio ha amnesie difensive preoccupanti, e l’uomo in meno nell’ultima mezz’ora sposta il baricentro della gara nella trequarti biancoceleste. In una delle innumerevoli occasioni il Como trova il pari con Cutrone lasciato da solo in area.
Nel finale è la Lazio, con l’uomo in meno, s volere i 3 punti e a spingere. Al Como sta bene il pari. Finisce 1-1.
LA PARTITA
Primo tempo col Como subito in palla e Paz che al 4′ si divora un’occasione enorme da solo davanti a Provedel. Al 6′ ancora il Como con una traversa di testa di Kempf. Sempre Como, ancora Paz dopo un contropiede al minuto 11. Palla a lato. Al 12′ Strefezza impegna l’estremo di casa. Al 20′ esce Nico Paz per infortunio, dentro Diao. La Lazio inizia a prendere le misure, e al 34′ passa. Palla recuperata sulla trequarti, assist per Dia che si gira e la mette all’angolino. 1-0
Ripresa con la follia del doppio giallo a Tchaouna (eccessivo il 2° dopo un minuto dal primo) al 13’st che lascia la Lazio in 10 uomini. Strefezza di testa da solo si divora il goal del pari al 16’st. Isaksen ha una buona occasione al 23’st, ma Butez respinge in angolo. Diao ci prova al 25’st, Provedel c’è. Cutrone però trova il pari al 27’st su assist di Strefezza. 1-1.
Sul finale è la Lazio che ci prova fino alla fine col cuore più che con la testa, senza risultato.
LAZIO-COMO: LE PAGELLE DEI BIANCOCELESTI
PROVEDEL 5,5 – In difficoltà già dai primi minuti, sulle due occasioni del Como. Si fa perdonare con una bella parata su Diao nella ripresa, nulla può sul goal di Cutrone.
LAZZARI 5,5 – Spinge, ma soffre in fase difensiva la vena di Fadera. Dal 14’st MARUSIC 5,5 – Inserito per dare più copertura, non stringe in tempo regalando a Cutrone lo spazio per l’1-1 del Como.
GIGOT 6 – Il colpo di testa sulla linea a salvare il risultato a inizio ripresa gli vale la sufficienza. Per il resto non perfetto, molto aggressivo, è suo il fallo che mette k.o. Paz.
ROMAGNOLI 5,5 – Si disimpegna bene su Cutrone, ma anche lui se lo perde in occasione del pari.
PELLEGRINI 6,5 – Si fa voler bene dalla tifoesria: grinta da vendere, uno che non molla mai. Dal 15’st TAVARES 6 – Prova a spingere sulla sinistra, con pochi risultati
GUENDOUZI 6,5 – Dopo i primi minuti torna il solito tuttocampista di qualità e quantità che tante volte abbiamo visto in questa stagione. Dia gli toglie la palla della vittoria
ROVELLA 7 – Sempre presente in mezzo al campo, recupera un’infinità di palloni in anticipo ribaltando l’inerzia dell’azione.
ISAKSEN 5,5 – Qualche errore in impostazione, impaurito nel tentare di superare l’uomo tranne nell’occasione del tiro parato da Butez. Dal 28’st HYSAJ – sv
TCHOAUNA 5,5 – Non è la sua posizione, quella di trequarti, e si vede. Poco coinvolto. Espulsione eccessiva.
DELE-BASHIRU 6 – Diverse discese interessanti sulla sinistra, ha voglia e gamba ma gli manca sempre quel quid per effettuare la scelta migliore a fine azione.
DIA 6 – L’azione del goal è da attaccante di qualità. Stop orientato, giro e palla in buca d’angolo. Poi però tanti errori, fino a ostacolare Guendouzi al 36’st sotto porta.
ALL.: BARONI 5,5 – Il derby si fa ancora sentire, almeno per i primi 15′. Poi la squadra capisce che il Como può essere attaccato e trova il vantaggio. Qualche problema di troppo in difesa, e contro una squadra che gioca come il Como i rischi sono dietro l’angolo.
LAZIO-COMO: le pagelle dei lariani
COMO (4-2-3-1): Butez 6; Van Der Brempt 5,5, Dossena 6, Kempf 5,5, Moreno 6 (24’st Belotti 5,5); Engelhardt 6, Da Cunha 6; Strefezza 6,5 (Konè sv), Paz 6 (Diao 6), Fadera 6,5; Cutrone 6 (Mazzitelli sv). All.: Fabregas 6
Tabellino
ARBITRO: Tremolada di Monza 5
MARCATORI: 34′ Dia (L); 27’st Cutrone (C);
AMMONITI: 29′ Kempf (C); 6’st Pellegrini (L); 19’st Rovella (L); 19’st Diao (C); 39’st Engelhardt (C);
ESPULSI: 13’st Tchaouna (L) per somma di ammonizioni
NOTE:
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social