Serie A
Lazio-Fiorentina 1-2: approccio super dei viola. Non basta il secondo tempo dei biancocelesti
Primi 20′ alla grandissima dei viola che trovano il doppio vantaggio. La Lazio nella ripresa ci prova ma la Fiorentina restste, anche grazie a un super De Gea
Lazio-Fiorentina: pagelle e commento
La Lazio cade contro la Fiorentina all’Olimpico nella 22esima giornata di Serie A per 2-1, con goal di Adli e Beltran e la rete delle false speranze di Marusic nel recupero. La viola sfrutta un approccio alla gara fantastico in entrambe le fasi, e di contro una Lazio che forse paga del turno superato col primato del girone in Europa scende in campo solo dopo il 20′. Lazio ferma a 39 punti, Fiorentina sesta a -1 dalla Juventus a 36 lunghezze.
LA PARTITA
La Fiorentina gioca bene, compatta e verticale nel ripartire rapidamente. Al minuto 11′ la squadra di Palladino passa dopo una bella azione con assist di Gosens per Adli che al volo batte Provedel. 0-1 Fiorentina. Passano sei minuti e la viola raddoppia: cross di Dodò e Beltran di testa per lo 0-2 al 17′. Gli uomini di Baroni aumentano i giri dal 20′, ma senza pungere. Al 34′ palo clamoroso di Beltran in rovesciata, viola vicini allo 0-3.
Ripresa con Pedro e Rovella subito in campo per i biancocelesti. La Lazio spinge, la Fiorentina si rintana nella propria trequarti col solo Kean lì davanti. E’ un’altra Lazio, che al 21’st prende il palo dopo un rimpallo tra De Gea e Castellanos. Si attacca a una porta sola, la Fiorentina non ha più ossigeno per ripartire. Marusic accorcia le distanze nel recupero di una partita che Rapuano non è riuscito a gestire, ma le speranze biancocelesti si spengono sul palo di Pedro negli ultimi secondi di gara.
LAZIO-FIORENTINA: LE PAGELLE DEI BIANCOCELESTI
PROVEDEL 5,5 – Incerto sul primo goal di Adli, nulla può sul colpo di testa di Beltran.
MARUSIC 5,5 – Suo l’errore che dà il via all’azione dell’1-0 viola. Si riscatta nel finale con la rete che ridà speranze ai suoi nel recupero, seppur per poco.
GILA 5,5 – Anche lui soffre la prestazione della squadra, non il solito brillante difensore spagnolo.
ROMAGNOLI 5,5 – I due goal arrivano da cross dagli esterni, il marcatore principale della difesa laziale non è esente da colpe.
PELLEGRINI 5 – Ha l’arduo compito di sostituire Tavares, ma la differenza c’è e si vede. Si fa superare da Dodò nell’occasione del 2-0 di Beltran. Dal 21’st HYSAJ 6 – Colpisce di testa per l’assist a Marusic.
GUENDOUZI 6 – Non riesce a imprimere la solita rapidità alla manovra, ma copre tutta la mediana come sempre.
DELE-BASHIRU 5 – Gioca al posto di Rovella, ma parte sempre molto largo a sinistra. Non trova mai il giusto posizionamento. Dal 1’st ROVELLA 6 – Dà più equilibrio e geometrie, questa squadra non può fare a meno di lui.
ISAKSEN 5,5 – Ci prova, ma anche lui è in difficoltà. Dal 1’st PEDRO 6 – Entrato per dare una mano anche a livello di personalità, ci prova e si danna ma con scarsi risultati.
DIA 5,5 – Si vede molto poco, chiuso nelle strette maglie viola. Dal 35’st NOSLIN – sv
ZACCAGNI 5,5 – Coinvolto raramente nelle azioni offensive biancocelesti, non incide. Morso alle caviglie da Dodò che non lo molla mai.
CASTELLANOS 5,5 – Solita generosità, ha poche se non rare occasioni per far male.
ALL.: BARONI 5,5 – La Lazio non può approcciare così le partite. Sarà l’appagamento del passaggio del turno in Europa? E soprattutto non può fare a meno di Rovella in mezzo al campo (e di Tavares sulla sinistra). Il mister dovrà pensare a qualcosa di diverso nel momento in cui decide di (o è obbligato a) rinunciare ai suoi titolarissimi.
LAZIO-FIORENTINA: I VOTI DEI VIOLA
Fiorentina (4-2-3-1): De Gea 7,5; Dodò 6,5 (Parisi sv), Pongracic 6, Ranieri 6,5, Gosens 6,5; Adli 6,5 (Comuzzo 6), Mandragora 6; Folorunsho 7 (41’st Richardson sv), Gudmundsson 6 (Sottil sv), Beltran 7; Kean 6,5. All.: Palladino 6
Tabellino
ARBITRO: Rapuano di Rimini 4,5
MARCATORI: 11′ Adli (F); 17’Beltran (F); 45’st +2 Marusic;
AMMONITI: 25’st Dodò (F); 26’st Mandragorda (F); 45’st Pedro (L);
ESPULSI: 19’st Adli (F) dalla panchina, appena dopo la sostituzione.
NOTE: 45’st +4 espulso l’allenatore laziale Baroni per somma di ammonizioni; al 45’st+7 espulso il tecnico viola Palladino per somma di ammonizioni
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social