Calciomercato
Mercato di riparazione, i migliori colpi degli ultimi vent’anni in Serie A
A volte, durante il mercato estivo, si possono commettere degli errori e accorgersi nel corso dei primi mesi di aver sbagliato delle mosse e dover correre ai riparare durante il mercato invernali con colpi in entrata o in uscita. Difficile fare una classifica dei migliori colpi degli ultimi vent’anni del Mercato di riparazione ma ecco una lista sugli acquisti che hanno inciso di più.
Tanto Milan
Tra i più incisivi colpi del Mercato di riparazione c’è di sicuro Alexandre Pato. Il brasiliano non ancora diciottenne sbarca al Milan nel Gennaio 2008. Farà innamorare i tifosi rossoneri, vivendo momenti bellissimi, ma anche meno belli complici gli infortuni. Un altro giocatore arrivato al Milan dal Brasile è Thiago Silva. Viene prelevato per una decina di milioni dalla Fluminense, aggregandolo sin da subito alla prima squadra. Unico problema fu la mancanza di un posto per lui, visto lo slot già pieno per gli extracomunitari. Diventerà nei tre anni successivi un pilastro della difesa dei rossoneri conquistando uno Scudetto. Ultimo colpo da menzionare è quello di Mario Balotelli. Galliani strappò Super Mario sul gong del 31 Gennaio 2013 al Manchester City, facendolo arrivare a Milanello per 20 milioni. Impatto devastante ma, dopo una stagione e mezzo, andrà via direzione Liverpool.
Stankovic e Brozovic: l’Inter sugli scudi
Nel Gennaio 2004, Stankovic sta per lasciare la Lazio e su di lui c’è la Juventus di Luciano Moggi e l’Inter di Moratti. Alla fine a spuntarla sarà la squadra nerazzurra che farà cambiare idea all’ultimo al serbo. A influenzare questa decisione è stato soprattuto Roberto Mancini, ex compagno di squadra alla Lazio e futuro allenatore dei nerazzurri. Così, il serbo diventerà un pedina fondamentale dell’Inter che vincerà il triplete nel 2010. Nell’inverno 2015, Mancini è ancora, per la seconda volta, allenatore dell’Inter. In quel mercato arrivò Marcelo Brozovic. Il croato, conteso anche dal Milan, si rivelerà essere il vero colpo del mercato di riparazione. Si affermerà e in poco tempo diventerà regista e leader dei nerazzurri.
Salah e Vlahovic per concludere
L’egiziano arriva dal Chelsea in uno scambio con Cuadrado. La particolarità? Salah, a Firenze, non ci voleva venire. Arriva, quindi, con la formula del prestito con diritto caratterizzato da una clausola che gli permetteva a fine stagione di dire no alla Viola per accasarsi in una nuova squadra italiana, cioè la Roma. Ultimo, ma non per importanza, il centravanti della Juventus. Arrivato nel Gennaio 2022 per 80 milioni di euro dalla Fiorentina, diventerà il riferimento offensivo della squadra allenata da Allegri e adesso da Motta nonostante molti alti e bassi.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social