Serie A

Koopmeiners anonimo, male Cambiaso: arriva la prima sconfitta per la Juventus

Pubblicato

il

L’URLO DI THIAGO MOTTA (FOTO DI SALVATORE FORNELLI)

Napoli-Juventus 2-1: la sintesi e le pagelle dei bianconeri.

La prima occasione dell’incontro è della Juventus, al minuto 6: Thuram serve un pallone perfetto a Yildiz all’interno dell’area di rigore, che sterza verso il centro evitando l’intervento di Juan Jesus, ma un super intervento di Meret nega la gioia del gol al numero 10 bianconero. Napoli pericoloso al 20esimo, con Di Lorenzo che crossa dal fondo dalla destra dell’area per Lukaku, anticipato all’ultimo da Gatti. Sul pallone allontanato, Politano si coordina al volo dal limite dell’area, ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa. Spunto di Nico Gonzalez al minuto 29, che calcia da fuori area con il mancino: la sua conclusione, però, termina sul fondo alla sinistra di Meret. Destro alto di Lobotka dai 25 metri al 38esimo. Ancora pericoloso il Napoli, due giri d’orologio dopo, con il colpo di testa di Anguissa che finisce alto.

La Juventus passa in vantaggio al 43esimo, con il neo acquisto Kolo Muani: Anguissa anticipa Koopmeiners al limite dell’area, ma serve involontariamente l’ex PSG, che in girata trafigge Meret. Dopo 2 minuti di recupero, la prima frazione di gioco termina sul punteggio di 0-1.

Al quinto della ripresa grande chance per Lukaku, che colpisce di testa a botta sicura nell’area piccola dei bianconeri: miracolo di Di Gregorio che, sulla linea di porta, impedisce all’attaccante belga di realizzare la rete del possibile pareggio. Pareggio dei padroni di casa che arriva al minuto 56, con Anguissa, che schiaccia di testa su un cross morbido di Politano. Continuano a spingere gli uomini di Antonio Conte, alla ricerca costante del gol del vantaggio.

Minuto 68: Lukaku trova McTominay in area con bellissimo passaggio filtrante: il centrocampista scozzese sterza verso il centro e viene travolto da Locatelli in scivolata. L’arbitro Chiffi non ha dubbi e concede il calcio di rigore agli azzurri. Dal dischetto si presenta Lukaku, che spiazza Di Gregorio e porta in vantaggio il Napoli.

La Juventus non reagisce allo svantaggio e, dopo 5 minuti di recupero, la partita termina sul punteggio di 2-1.

Napoli-Juventus 2-1: le pagelle dei bianconeri

Di Gregorio 6: non può nulla in occasione dei due gol del Napoli. Compie un super intervento su un colpo di testa di Lukaku a inizio ripresa.

McKennie 5.5: va spesso in difficoltà sugli attacchi di Neres. Si fa sovrastare da Anguissa in occasione del gol del pareggio degli azzurri.

Kalulu 6.5: tra i più positivi della serata.

Gatti 6.5: dà solidità alla retroguardia bianconera insieme al suo compagno di reparto. Contiene bene Lukaku.

Cambiaso 5.5: primo tempo positivo. Commette, però, un’altra ingenuità nella seconda frazione di gioco, che porta al pareggio del Napoli… e al cambio (dal 64′ Savona 5.5).

Thuram 6: recupera diversi palloni importanti e gestisce bene in alcune circostanze. Serve un grande pallone a Yildiz al minuto 5, che avrebbe potuto portare subito in vantaggio gli uomini di Thiago Motta. Cala nella ripresa.

Locatelli 5.5: difensore aggiunto per 73 minuti, dà un apporto fondamentale alla retroguardia bianconera. Troppo grave, però, l’errore commesso in occasione del calcio di rigore per il Napoli (dal 73′ Douglas Luiz 6).

Yildiz 6: partita tecnicamente buona quella disputata dal numero 10 bianconero, anche se manca la fiammata che tutti si aspettano da un giocatore con le sue qualità. Si divora il gol del possibile vantaggio dopo 5 minuti (dal 64′ Mbangula 6).

Koopmeiners 4.5: giocatore da recuperare. Ennesima prestazione anonima dell’ex Atalanta.

Nico Gonzalez 5.5: si vede solo in occasione di qualche ripartenza sporadica dei bianconeri nella prima frazione di gioco. Incide poco sull’incontro (dal 73′ Conceicao 5.5).

Kolo Muani 6.5: esordio con gol, tanta corsa e tanto sacrificio per l’ex PSG, che dimostra di essersi subito inserito nei meccanismi della Juve di Thiago Motta (dall’81 Vlahovic s.v.).

All. Thiago Motta 5




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version