Tennis
Paolini, Coco Gauff e Zheng pronte a prendersi la scena nel 2025
Manca sempre meno all’inizio del primo Slam dell’anno in Australia, e le giocatrici sono pronte a darsi battaglia. Dopo il ritiro di Martina Trevisan per via di un infortunio, saranno solo tre (almeno che altre tenniste azzurre superino le qualificazioni) le tenniste italiane presenti all’Australian Open 2025: Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto e Lucia Bronzetti.
Le italiane presenti agli Australian Open 2025
La Paolini, attualmente la numero 4 del mondo, è alla sua sesta presenza nel main draw dell’Australian Open, la nona complessiva. L’anno scorso ha festeggiato il suo primo ottavo di finale in uno Slam: sono diventate così sedici le presenze italiane agli ottavi in singolare femminile nella storia del torneo. Elisabetta invece partecipa al primo Slam dell’anno per la sesta volta complessiva, la quinta in main draw. L’anno scorso, contro Lulu Sun, ha ottenuto la sua prima vittoria nel tabellone principale dell’Australian Open, prima di cedere al secondo turno contro Emma Navarro. E per ultima Bronzetti, reduce da una fantastica prestazione in Billie Jean King Cup. L’emiliana è alla quarta partecipazione. Ha superato un turno solo all’esordio, nel 2022, quando, da qualificata, ha rispedito a casa l’allora russa Gracheva prima di cedere alla beniamina di casa Barty, che poi avrebbe conquistato il trofeo.
Paolini, Gauff e Zheng vogliono essere le protagoniste
Ma chi nel 2025 può fare davvero il salto di qualità e superare di gran lunga le proprie ambizioni e aspettative? Sono tre e nella nuova stagione vogliono dare il 110%. Parliamo della numero uno americana che sogna di diventare la nuova numero uno del mondo, Coco Gauff. Zheng che punta ad infrangere ogni record della storia tennistica cinese. E lei, Jasmine Paolini che vuole ripetersi dopo il suo miglior anno da tennista professionista.
Gauff sempre più vicina al numero uno?
Nell’ultima parte di 2024 Coco Gauff è stata la migliore di tutte: titolo a Pechino, successo alle Finals e terza posizione consolidata, dopo aver toccato anche la seconda a metà anno. La prima, invece, sin qui è rimasta tabù, contesa fra Aryna Sabalenka e una Iga Swiatek chiamata a riprendersi da una situazione (la sospensione di un mese) non semplice per una ragazza sensibile come lei. Può trasformarsi in una chance per Coco: è da tempo nel giro delle migliori, eppure non ha ancora 21 anni e per completezza ha poco da invidiare a chi la precede. Manca l’ultimo step, ma la sua occasione può arrivare. L’opportunità di coglierla passerà dagli Slam: obbligatorio migliorare quanto fatto nel 2024.
Zheng per essere la cinese più forte della storia
Il 2024 è stato anche l’anno di Qinwen, aperto da numero 14 Wta e chiuso in top 5, con la prima finale Slam all’Australian Open, l’Oro a Parigi, altri due titoli e l’ultimo atto alle Finals. La cinese ha fatto tanto, ha i mezzi per migliorarsi ulteriormente e non ci sono ragioni per credere che si fermerà qui. Perché gioca un gran bel tennis, ha l’approccio giusto e punta a trascinare un intero (enorme) movimento, col sogno di eguagliare i due Slam di Li Na. Sul cemento è una garanzia, sulla terra è cresciuta tantissimo: se migliorerà anche sull’erba (tre Wimbledon, due sole partite vinte) può ambire a qualsiasi traguardo.
Paolini per ripetersi, o magari fare anche meglio
Nel 2024 l’asticella si è alzata parecchio, con due finali Slam consecutive, più una serie di traguardi da favola che le hanno permesso di eguagliare la storica quarta posizione (record italiano) di Francesca Schiavone, rendendo sempre più popolare il suo sorriso. La stagione che inizia sarà quella della caccia alle conferme, per Jasmine Paolini. Si dice che ripetersi sia più difficile, ma la storia della sua carriera parla chiaro: quando sembrava al massimo delle sue potenzialità, ha sempre trovato la strada per migliorarsi ancora. Basta e avanza per darle credito. E non dimentichiamoci il doppio: con Sara Errani punta al numero uno, hanno tutto per conquistarlo.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social