Tennis
Passaro avanza al secondo turno dell’Australian Open: ritiro per Dimitrov
Nel giro di poche ore si è completamente ribaltato l’Australian Open per Francesco Passaro. Da essere sconfitto al terzo turno delle qualificazioni ad avanzare al secondo turno del main draw grazie a due ritiri. Il perugino è entrato in tabellone come Lucky Loser grazie al ritiro del suo connazionale Fabio Fognini ed ha raggiunto il secondo turno dello slam Australiano grazie al ritiro di Grigor Dimitrov. Questa è la prima “vittoria” a livello slam per Francesco Passaro che al prossimo turno dovrà sfidare il vincente dell’incontro fra David Goffin e Benjamin Bonzi, non di sicuro un avversario impossibile. Con Passaro salgono quindi a 3 gli italiani al secondo turno dell’Australian Open.
Il riassunto del match
La partita durata un solo set ha mostrato comunque un ottimo Passaro che ha messo sempre in difficoltà Dimitrov anche prima dell’aggravarsi del suo problema. Per tutto il primo set è stato bravissimo Passaro a rimanere agganciato alla partita recuperando da molte situazioni di svantaggio sul suo servizio. Il break sul 5-5 del 1 set è quello che ha costato il primo set e la partita al Bulgaro. Passaro di fatti ha concluso il primo parziale per 7-5. Alla fine del set Dimitrov ha chiesto un trattamento fisico offcourt per provare a recuperare a sua condizione fisica. Niente però è cambiato, anzi, la situazione di Dimitrov è andata sempre peggiorando. Il bulgaro non riusciva più a servire e faceva fatica a colpire ogni colpo e soprattutto faceva fatica negli spostamenti. Questo problema lo ha costretto a ritirarsi sul 2-1 del secondo set. Problemi fisici che Dimitrov si porta dietro dalla semifinale di Brisbane in cui è stato costretto a ritirarsi.
Sconfitta per Elisabetta Cocciaretto
Se Francesco Passaro è stato molto fortunato nella sua campagna Australiana, non si può dire lo stesso di Elisabetta Cocciaretto. La tennista azzurra è stata sfortunata nel sorteggio poiché ha beccato la numero 12 del mondo Diana Shnaider. Nonostante una partita giocata ad un livello elevatissimo, Cocciaretto è stata costretta a cedere in 2 set, 7-6 6-4, alla russa classe 2005. Un match in cui l’italiana ha dato tutto ciò che aveva ma non è bastato. Nel primo set Elisabetta si è subito portata avanti di un set ed ha avuto l’occasione di servire per il match sul 5-4. Occasione non sfruttata da Elisabetta poiché è stata bravissima Shnaider ad annullare match point e controbrekkare l’italiana. Il set termina al tiebreak con la russa ad aggiudicarselo 7 punti a 4. Nel secondo parziale Cocciaretto inizia male e va sotto di due break, ne recupera solo uno ma non basta poiché la russa chiude il parziale per 6-4.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social