Giro d'Italia
La Presentazione Giro d’Italia 2025
Alle 18 di oggi, lunedì 13 gennaio, ci sarà la presentazione del Giro d’Italia 2025 presso la sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica. La corsa rosa sarà in scena sulle strade d’Italia e Albania tra il 9 Maggio e il 1 Giugno. Lo scorso anno è stato l’anno della consacrazione a fenomeno di Tadej Pogacar che ha dominato la corsa Rosa, andando a vincere anche il Tour e il mondiale.
La Grande Partenza dall’Albania
Il 9 Maggio la corsa rosa partirà per la prima volta dall’Albania. La prima tappa sarà una frazione di media montagna con partenza da Durazzo e arrivo a Tirana, con un dislivello totale di 1800 metri in 164 km. Non una passerella, ma una corsa dura dall’inizio. Sabato 10 Maggio ci sarà la cronometro individuale tra le strade di Tirana. Un percorso di 13,7 km. La terza e ultima tappa in terra albanese invece prevede altra salita con ben 2800 metri di dislivello disseminati in 160 km con partenza da Valona.
I partecipanti al Giro d’Italia 2025
Ogni anno tra conferme, smentite e rinunce dell’ultimo momento si proverà a capire quali sono i big che si daranno battaglia sulle strade italiane. Tra i grandi nomi quello che scalda di più gli appassionati e i tifosi è quello di Jonas Vingegaard, che potrebbe partecipare per la prima volta in carriera alla Corsa Rosa. Pogacar, il vincitore dello scorso anno, prenderà la sua decisione solo dopo che il percorso sarà presentato. La Redbull Bora Hansgrohe ha già annunciato la partecipazione di Roglic che proverà a vincere di nuovo dopo l’edizione del 2023. Chi non ci sarà è sicuramente Remco Evenepoel che quest’anno programmerà la propria stagione intorno al Tour de France.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social