Tennis
Bellucci c’è, Errani immortale: primo turno di qualificazioni dell’Australian Open
Si è concluso oggi il primo turno delle qualificazioni dell’Australian Open ed altri due italiani sono scesi in campo per i loro match. Sono 3 in totale i tennisti azzurri che oggi hanno giocato i loro incontri di qualificazione alla’Australian Open: due vittorie ed una sconfitta. L’unico insuccesso è quello di Nuria Brancaccio che ha avuto la peggio contro la tedesca Tamara Kopatsch in 3 set. Le due vittorie tricolore invece provengono dal numero 2 del seed Mattia Bellucci e dalla eterna Sara Errani. Sara cerca la 18esima partecipazione nello slam Australiano.
Il resoconto dei match
Mattia Bellucci è stato il primo a terminare il suo match nella notte italiana contro la Wild Card Australiana Marinkov. Una partita agevole per Mattia che non ha mai avuto problemi a gestirla concedendo a malapena una palla break e sfruttandone 3 per vincere il match con un doppio 6-3. Al secondo turno Mattia troverà l’insidioso tennista francese Terence Atmane che ha sconfitto in 3 set un’altra wild card Australiana: Dellavedova. Sara Errani invece ha gareggiato contro la giovane classe 2007 Alina Korneeva in un sfida tra generazioni diverse, di fatti le due tenniste si scambiano di ben 20anni. Una vittoria in rimonta per Sara Errani, la quale si è ripresa alla grande dopo aver perso il primo set per 6-2, andando a vincere gli altri 2 per 6-3. Al secondo turno delle qualificazioni la 37enne italiana troverà un’altra classe 2007: la ceca Brenda Fruvhirtova.
Gli altri match interessanti
In queste qualificazioni slam spiccano molti nomi interessanti come quello di Nikolosz Basilashvili. Il Georgiano dopo un periodo in cui sembrava aver lasciato il tennis, è tornato a giocare nel circuito challenger ed ITF. Quest’oggi ha vinto il suo match di primo turno di qualificazioni all’Australian Open contro Cruz Hewit. Il finalista di Indian Wells 2021 ha sconfitto il figlio della leggenda LLeyton Hewitt per 6-1 6-4. Un altro ritorno inaspettato è sicuramento quello di Mirjam Bjorklund. La svedese, moglie di Denis Shapovalov, che non vinceva un match WTA dal 2023 è tornata a Melbourne e sorprendentemente ha sconfitto Alycia Parks nel suo primo turno di qualificazioni dell’Australian Open. Infine è da segnalare il ritorno, disastroso, di Tim Van Rhjitoven. L’olandese non vince un match ATP da Pune a Gennaio 2023 ed è sceso in campo quest’oggi perdendo 6-0 6-3 dallo Svizzero Kym. Sono ormai molto lontani i tempi quando questo tennista incantava il pubblico vincendo da completo outsider l’ATP 250 di S’hertogenbosch in finale contro Medvedev.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social