Tennis
Qualificazioni Australian Open: Gigante e Passaro al 3° turno, fuori Errani e Bellucci
Le qualificazioni dell’Australian Open 2025 sono in pieno svolgimento a Melbourne ed in questa notte italiana ci sono stati alcuni risultati significativi per i tennisti italiani. Erano rimasti in cerca di un posto nel main draw del primo slam dell’anno, dopo i risultati di questa notte la spedizione Italiana si è dimezzata, solo due tennisti sono approdati al turno decisivo di qualificazione al’Australian Open 2025. Matteo Gigante e Francesco Passaro sono riusciti a raggiungere il terzo turno, mentre Mattia Bellucci e Sara Errani sono stati eliminati.
Le vittorie di Passaro e Gigante
Matteo Gigante ha avuto un percorso abbastanza agevole, superando l’austriaco Neumayer con il punteggio di 6-3, 6-4 in un’ora e 17 minuti. Gigante, che aveva già sfiorato l’ingresso nel main draw a Wimbledon 2023 e al Roland Garros 2024, ora affronterà il portoghese Rocha, n. 174 al mondo che ha sconfitto il più quotato Marton Fucsovic. Questo incontro rappresenta un’importante opportunità per Gigante di dimostrare il suo talento su un palcoscenico più ampio e di ottenere il suo primo main draw Slam in carriera. Francesco Passaro ha invece avuto una partita molto più combattuta. Ha impiegato quasi tre ore per battere in rimonta lo spagnolo Javier Barranco Cosano con il punteggio di 4-6, 6-3, 7-6. Passaro ora dovrà affrontare l’esperto georgiano Nikoloz Basilashvili, ex n. 16 al mondo e oggi scivolato fuori dai primi 200 del ranking ATP.
Le sconfitte di Errani e Bellucci
Purtroppo, inaspettatamente Mattia Bellucci non è riuscito a centrare il main draw, perdendo contro il francese Terence Atmane con il punteggio di 7-6, 6-4. Bellucci, che aveva già raggiunto il secondo turno, ha avuto un’opportunità di accedere al main draw, ma non è riuscito a sfruttarla. Un’eliminazione dolorosa per il numero 2 del seeding delle qualificazioni, Mattia aveva centrato il main draw nei 3 slam precedenti del 2024 ma questa nuova stagione non è partita col piede giusto. Anche Sara Errani è stata eliminata dalla giovane ceca classe 2007 Brenda Fruhvirtova con un punteggio netto di 6-0, 6-2. Errani, ha avuto una partita difficile contro la promettente Fruhvirtova non riuscendo mai a mettere in difficolta la 17enne.
Altri risultati interessanti
Tra gli altri tennisti approdati al 3 turno delle qualificazioni dell’Australian Open, ce ne sono un paio da tenere d’occhio. Il primo è sicuramente Joao Fonseca. Il brasiliano classe 2006 e vincitore delle Next Gen ATP Finals a Jeddah è approdato al turno decisivo delle qualificazioni del primo slam dell’anno battendo il classe 2004 di Hong Kong Coleman Wong per 6-0 6-3. Una vittoria dominante del talentino brasiliano che porta così a 10 la sua striscia di vittorie consecutive. Nel 3 turno di quali affronterà l’Argentino Tirante. Un altro tennista da visionare è lo spagnolo Marc Landaluce. Il classe 2006 iberico è approdato al terzo turno di qualificazioni sconfiggendo il Giapponese Trotter per 6-4 7-5. Adesso il giovane tennista sfiderà Dalibor Svrcina per un posto nel main draw.
Nella notte italiana di domani verrà finalmente sorteggiato il tabellone dell’Australian Open dove Jannik Sinner sarà testa di serie numero 1 ed in totale contare su 3 teste di serie: Sinner Musetti e Cobolli.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social