Calcio women
La Roma batte la Juventus Women: la caccia allo Scudetto è appena partita
Spesso una brutta notizia può cambiare lo stato d’animo delle persone che la ricevono. È questa la percezione che si è avuta ieri osservando l’atteggiamento fiacco e poco lucido della Juventus Women contro la Roma Femminile in una sfida cruciale del campionato in corso di serie A femminile.
La Roma Femminile batte la Juventus Women: primo ko per le bianconere
Le undici di Max Canzi hanno subito la prima sconfitta in un campionato che, d’altra parte, è stato gestito fino a questo momento nel migliore dei modi e da prime in classica. I tifosi però non ci stanno. Nonostante la posizione in testa, le Women hanno perso l’occasione di allungare sull’Inter (seconda, attualmente a -4 con 34 punti e prossima avversaria delle bianconere) e dalla Roma stessa che, seppur con qualche inciampo durante la stagione in corso, rimane pur sempre l’ultima detentrice del campionato e, al contempo, l’avversario più ostico da affrontare.
La Roma Femminile si è mossa bene nel campo degli acquisti sin all’avvio di stagione. Il prestito patteggiato con il Barcellona per Giulia Dragoni sta ripagando eccezionalmente con una giocatrice in grado di gestire la palla, compattare la squadra e segnare già nel terzo minuto nella sfida di ieri. Nonostante le assenze pesanti di Giacinti (comunque al Tre Fontane a supportare le compagne in tribuna) e Ceasar tra i pali, ieri la squadra capitolina ha dimostrato di voler continuare a lottare per la sfida scudetto a tutti i costi. La qualità della difesa capitanata da Linari (marcatrice del terzo gol ottenuto con rigore), la regia di Giuliano autrice del secondo e un attacco formato da Haavi, Viens e Alice Corelli, giovanissima alla Roma da settembre, hanno contribuito a creare le occasioni con l’obiettivo di portare i tre punti a casa.
La sfida al Tre Fontane induce ad ottimismo per un campionato di Serie A ancora aperto, con una poule scudetto ancora tutta da giocare. Già venerdì prossimo la Juventus avrà modo di ricompattarsi e tenersi pronta per un’altra sfida cruciale consecutiva, quella con l’Inter. Non resta che aspettare e vedere se la squadra di Canzi saprà reagire, viste l’importante assenza di Cascarino in difesa da un paio di mesi e quella di Calligaris rimediata qualche giorno fa. La difesa juventina, infatti, ieri è stata fallace e lenta, lasciando molti spazi alla Roma che aveva grande fame da gol.
Saprà la Juve rialzarsi e cominciare a utilizzare nuove forze fresche come Brighton, (appena acquistata) o rimodulare il suo gioco?
A cura di Martina D’Amico
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social