Seguici

Serie A

Saelemaekers coordina e segna, solo ombre per Dovbyk: la Roma batte la Lazio per 2-0

Pellegrini e Saelemaekers condannano la Lazio

Pubblicato

il

Roma-Lazio pagelle
Gol di Lorenzo Pellegrini (FOTO DI SALVATORE FORNELLI/KEYPRESS)

E’ stato un derby, quello tra Roma e Lazio, pieno di emozioni e passione. La Roma riesce ad imporsi sulla Lazio per 2-0 in un match pieno di soprese dove il primo tempo è stato gestito meglio dai giallorossi, mentre nella ripresa la Lazio ha tentato l’assalto. Andiamo a vedere le pagelle di Roma-Lazio.

Partenza sprint della Roma

Inzio scoppientante in questo derby della Capitale. Sia Roma che Lazio cercano di costruire gioco facendo circolare il pallone in maniera rapida e pulita. I giallorossi si fanno subito vedere, al 3′, con la conclusione di Konè che, dopo aver raccolto un pallone in aria di rigore laziale, calcia chiamando in causa Provedel molto reattivo. Ma la squadra di Ranieri non si ferma e continua ad attaccare per trovare il vantaggio.

Vantaggio che arriva al minuto 10 con la grande conclusione del capitano, Lorenzo Pellegrini, che apre il piattone e la mette dove Provedel non può arrivare. Il numero 7 giallorosso, schierato a sorpresa, mette la firma sul tabellino e fa pace con i tifosi. Ma passano solo pochi minuti e la Roma continua il suo pressing e le sue manovre con grande scioltezza al punto di mettere al segno anche il secondo gol. A siglarlo è Alexis Saeleamekers che arriva alla conlcusione e si fa parare il primo tiro ma non il secondo che permette alla Roma di andare sul 2-0. La Lazio cerca di reagire e prova ad affacciarsi nell’aria di rigore avversaria ma i giallorossi chiudono bene ogni spazio rimanendo ben compatti e saldi mettendo il risultato al sicuro al termine della prima frazione di gioco.

Si scaldano gli animi

Nel secondo tempo cambia la trama del match. La Roma sembra rimanere un po sulle gambe, mentre la Lazio di Baroni inizia un vero e proprio assedio verso la porta difesa da Svilar. I giallorossi non riescono ad uscire dalla propria metà campo, colpevole anche la prestazione di Dovbyk, fin qui nullo. L’attaccante ucraino non riesce a tenere un pallone in proprio possesso in modo da far salire la squadra e le manovre giallorosse sembrano affievolirisi. Ranieri apporta dei cambi per cercare di ridare un po di vitalità alla squadra, ma i biancocelesti riescono a mantenere il pressing alto conquistando numerosi calci di punizione. La Roma risponde a fatica e negli ultimi minuti non riesce a venire fuori: la stanchezza si fa sentire ma la solidità del gruppo permette alla Roma di vincere. Grande prestazione della Roma che nel secondo tempo ha saputo soffrire e conquistare tre punti importantissimi in un match vitale che alza anche il morale dei ragazzi. Grande caos nel finale dopo un costrasto dove vengono espulsi per fallo di reazione sia Ndicka che Castellanos.

Le pagelle della Roma

Svilar 6,5: una certezza per i compagni e una speranza per i tifosi. Riesci ad essere sempre attento e prestante.

Mancini 6,5: questa sera molto attento nelle marcature. Non molla neanche per un istante Castellanos fermandolo in ogni manovra offensiva. Buona prestazione per lui quest’oggi.

Hummels 7: un professore in campo. Chiama i ruoli, anticipa e chiude bene ogni tackle: giocatore imprescindibile per la Roma di Ranieri.

Ndicka 6,5: gioca semplice e sereno. Sembra quasi non avere la pressione del match addosso: marca bene e la sua qualità migliore è l’anticipo.

Saelemaekers 7: che dire! Giocatore di qualità e di quantità che serviva a questa roma. Un regolatore di giocate e pericoloso sottoporta. Anche stasera mette la sua firma sul tabellino. (El Sharaawy sv)

Koné 7: imperioso in mezzo al campo. Ottimo lavoro di copertura su Dele Bashiru, avversario non semplice, e soluzione in più in fase offensiva. Pilastro di questa Roma.

Paredes 7: con la cura Ranieri ha ritrovato quella lucidità e quella rapidità di pensiero di gioco che permette alla Roma di girare in maniera più fluida il pallone e creare più pericoli.

Pellegrini 7: una serata magica per lui. Vive un momento non facile ma il gol che mette a segno, di grande classe, ricuce quello strappo con i tifosi durato assai troppo. Si è rivisto un giocatore completo. (Pisilli sv)

Angelino 6,5: ottimo soldato di Ranieri. Pressa molto ed è sempre reattivo nelle marcature. Questa sera meno lucido sui cross ma rimane un tassello d’oro per la Roma.

Dybala 6,5: tra calci e spintoni riesce comunque ad emergere. E’ un talento naturale che questa sera, invece di mettersi in mostra, ha aiutato la squadra sia in fase di costruzione che in fase di copertura. (Baldanzi sv)

Dovbyk 4: sbaglia tutto. (Shomurodov sv)

Ranieri 8: il tecnico romano prepara molto bene la stracittadina e riesce a portare a casa il risultato. Prende la Roma e in poche settimane riesce ad amalgamare un gruppo che sembrava perso.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC lega pro Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis torino volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.