Seguici

Sci Alpino

Alex Vinatzer conquista un incredibile 2° posto a Kitzbühel: è il suo miglior risultato in carriera in Cdm

Pubblicato

il

Alex Vinatzer, Slalom Speciale Kitzbuhel, 26/01/2025 (@Archivio FISI)
Alex Vinatzer, Slalom Speciale Kitzbuhel, 26/01/2025 (@Archivio FISI)

Un Alex Vinatzer in stato di grazia ha chiuso al secondo posto lo slalom speciale di Kitzbühel alle spalle del solo francese Clément Noël.

Una straordinaria seconda manche, in cui ha messo in mostra tutta la sua classe, come praticamente mai era riuscito a fare in stagione, ha permesso al venticinquenne gardenese di risalire dall’undicesima posizione, occupata a metà gara, e di conquistare il miglior risultato della sua carriera in Coppa del Mondo. Fino ad oggi, Vinatzer non era riuscito a fare meglio dei due terzi posti conquistati a Madonna di Campiglio e Zagabria, ormai 5 anni fa.

Quello di Kitzbühel rappresenta un ritorno ad alto livello per Vinatzer, che dopo un paio di stagioni buie tra i pali stretti, finalmente inizia a raccogliere il frutto del lavoro messo in piedi dallo staff tecnico, di recente scosso dall’addio di Simone Del Dio. A poche settimane dai Campionati Mondiali, l’azzurro ha dimostrato di essere tornato in grande forma, pronto a lottare tra i migliori.

Nove posizioni guadagnate da Vinatzer nella seconda manche

Su una pista di una Gaslern resa viscida dalla pioggia, Vinatzer nella seconda manche ha compiuto una vera e propria impresa, facendo registrare il secondo miglior tempo parziale. Con una rimonta che sembrava impossibile, e nonostante un piccolo errore all’ingresso dell’ultimo muro, ha chiuso a soli nove centesimi di secondo dal vincitore Clément Noël, che ha fermato il cronometro sul tempo di 1:41.49. Alle di Vinatzer, il norvegese Lucas Pinheiro Bräthen ha conquistato il terzo posto, a +0.19.

Il leader della prima manche, Timon Haugan, è uscito dopo poche porte, mentre il francese Steven Amiez, secondo dopo la prima discesa, ha commesso un grave errore chiudendo al 27° posto.

Purtroppo, gli altri italiani in gara non sono riusciti a qualificarsi per la seconda manche: Stefano Gross è stato il primo degli esclusi, con un distacco di +2.29, seguito da Simon Maurberger (+2.08) e Tobias Kastlunger (+2.96). Fuori dalla gara anche Tommaso Saccardi e Matteo Canins.

Per l’Italia dello slalom il podio mancava da tre anni

Con questo risultato, Vinatzer riporta l’Italia sul podio della Coppa del Mondo di slalom, dopo tre anni di attesa. L’ultima volta che un azzurro era salito sul podio in questa specialità risaliva a gennaio 2022, quando Giuliano Razzoli aveva conquistato il terzo posto a Wengen.

Classifiche aggiornate: Noël in testa nella specialità

Il successo di Noël gli consente di balzare in testa alla classifica di slalom, con 464 punti, un vantaggio di 29 lunghezze su Henrik Kristoffersen, uscito già nella prima manche. Vinatzer, con questo secondo posto, sale al 17° posto in classifica. In generale, nulla cambia: il leader della classifica assoluta è sempre Marco Odermatt, con 1006 punti, seguito dallo stesso Kristoffersen (634).

Prossimi appuntamenti: occhi puntati su Schladming

Il circuito della Coppa del Mondo prosegue con due appuntamenti in Austria, a Schladming, dove tra martedì e mercoledì sono in programma un gigante e uno slalom sulla storica pista della Planai.


Slalom speciale di Kitzbuhel (Aut) – Ordine d’arrivo

PosSlalom speciale – KitzbuhelTempo
1C. Noël1:41.49
2A. Vinatzer+0.09
3L. Pinheiro Braathen+0.19
4K. Jakobsen+0.21
5L. Straßer+0.28

Slalom Speciale maschile Kitzbuhel. Classifica finale





SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Continua a leggere
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia Designazione Arbitrale Europa League Frosinone genoa Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC milan Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma Serie A Serie B serie C serie D sinner spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis torino volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.