Sci Alpino

De Aliprandini incanta ad Adelboden: terzo posto nel gigante. Vince Odermatt

Luca De Aliprandini conquista il terzo posto nel gigante di Adelboden, grazie a una straordinaria seconda manche. Odermatt domina, consolidando il primato in classifica

Pubblicato

il

Luca De Aliprandini, Slalom gigante di Adelboden - SVI, 12/01/2025

Luca De Aliprandini torna sul podio di Coppa del Mondo grazie a una straordinaria prestazione nella seconda manche del gigante di Adelboden. Il trentino, classe 1990, ha chiuso al terzo posto, alle spalle dei fuoriclasse svizzeri Marco Odermatt, vincitore per la quarta volta sulla celebre Chünigsbärgli, e Loic Meillard.

La rimonta di De Aliprandini: da dodicesimo a terzo

Già nella prima manche, De Aliprandini aveva dimostrato di saper interpretare al meglio il tracciato svizzero. Nonostante un inizio troppo aggressivo e con qualche errore, che gli ha causato gran parte del ritardo accumulato, il trentaquattrenne ha pennellato le linee per gran parte del tracciato, chiudendo al dodicesimo posto con un ritardo di +1.40 da Meillard. Un distacco che sembrava precludere sogni di gloria.

Nella seconda manche l’azzurro ha regalato però una performance da applausi: aggressivo e preciso, ha fatto segnare il miglior tempo, risalendo posizioni fino al terzo gradino del podio. Solo Odermatt e Meillard sono riusciti a mantenere il vantaggio su un De Aliprandini scatenato.

Odermatt inarrestabile, Meillard completa la festa svizzera

Odermatt, partito terzo dopo la prima manche, ha chiuso con il tempo di 2:27.55, imponendosi con 20 centesimi di margine sul compagno di squadra Meillard e 69 centesimi su De Aliprandini.

Per il fuoriclasse elvetico si tratta del quarto successo ad Adelboden, un risultato che consolida il suo dominio sia nella classifica generale che in quella di specialità.

Secondo podio in carriera per De Aliprandini

Con il risultato odierno, De Aliprandini conquista il secondo podio della carriera in Coppa del Mondo, a distanza di oltre due anni dal secondo posto ottenuto sulla Gran Risa nel dicembre 2021. Adelboden, però, ha un sapore speciale per il trentino, che su questa pista aveva già sfiorato il podio nel 2018 (quarto posto) e ottenuto altri piazzamenti importanti, come il sesto posto nel 2012 e l’ottavo dello scorso anno.

Gli altri azzurri in gara

Buone notizie anche per Filippo Della Vite, che ritrova fiducia dopo un inizio di stagione complicato. L’atleta bergamasco ha chiuso all’11° posto, grazie a una prestazione solida in entrambe le manche, con un ritardo complessivo di 2″39 dal vincitore. Diciottesimo Alex Vinatzer, che ha confermato il piazzamento della prima manche, mentre Giovanni Borsotti è uscito di gara nella seconda. Fuori già nella prima manche Simon Talacci e Giovanni Franzoni.

Odermatt allunga in classifica

Il successo consente a Marco Odermatt di consolidare la leadership nella classifica generale di Coppa del Mondo, dove raggiunge quota 730 punti, con 156 lunghezze di vantaggio su Henrik Kristoffersen, oggi fuori nella seconda manche, e 256 su Meillard. De Aliprandini, invece, sale al quinto posto nella classifica di gigante con 178 punti, guidata proprio da Odermatt a quota 300.

Slalom Gigante di Adelboden (Sui) – Ordine d’arrivo

Slalom Gigante di Adelboden (Sui), Classifica Finale





SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version