Short Track
L’Italia sbanca Europei di Short track di Dresda. 4 ori per gli azzurri!
Si sono conclusi ieri a Dresda (GER) di Europei 2025 di Short Track, e il bilancio finale per l’Italia è stato senza dubbio ottimo. Gli atleti azzurri hanno infatti portato a casa ben 4 medaglie d’oro, 3 d’argento e 4 di bronzo. Un risultato che conferma la forza e la competitività della squadra, anche in vista dei prossimi Campionati del Mondo che si disputeranno a Pechino dal 14 marzo al 16 marzo 2025.
Arianna Fontana al 14mo alloro continentale
Arianna Fontana ha conquistato l’oro nei 1.000 metri, regalandosi il quattordicesimo titolo europeo individuale in carriera. Elisa Confortola ha completato la gioia azzurra salendo sul terzo gradino del podio, con Gloria Ioriatti quarta. Le due atlete, Confortola e Ioriatti, sono state protagoniste di contatti con avversarie, ma successivamente le giudici hanno squalificato le atlete coinvolte. facendo avanzare in classifica le due azzurre.
Dopo 8 anni la staffetta femminile conquista l’oro
La staffetta femminile azzurra, composta da Chiara Betti, Confortola, Fontana e Ioriatti, ha poi conquistato l’oro, battendo Ungheria e Polonia. Arianna Sighel, che aveva partecipato in semifinale, ha ricevuto la medaglia assieme alle compagne. Un successo che mancava dal 2017.
Nei 500 metri maschili argento per Pietro Sighel
In campo maschile, Pietro Sighel ha conquistato la medaglia d’argento nei 500 metri. Nonostante una caduta del polacco Niewinski, che lo ha preceduto nella gara, il venticinquenne trentino è riuscito a salire sul podio per la sesta volta nella sua carriera nei 500 metri, aggiungendo questo argento al suo palmares che include già due ori e un altro argento. Purtroppo, Thomas Nadalini e Lorenzo Previtali sono stati squalificati rispettivamente in semifinale e nei quarti di finale.
La seconda giornata di gare è stata da incorniciare per l’Italia grazie a 7 medaglie, tra cui 2 ori. Se sabato era stata la giornata della donne, domenica sono stati gli uomini a conquistare i riflettori
Sighel oro nei 1.000 metri, Spechenhauser sul podio
Il protagonista della giornata è stato senza dubbio Pietro Sighel, che ha conquistato la medaglia d’oro nei 1.000 metri. Il trentino ha superato l’olandese Jens Van’t Wout al fotofinish, confermandosi campione continentale per la quinta volta nella sua carriera. Al suo fianco, Luca Spechenhauser ha centrato il bronzo, conquistando così la sua prima medaglia individuale in un Europeo.
Storica vittoria nella staffetta maschile
Poco dopo è arrivata anche la bella vittoria della staffetta maschile, che ha regalato un’emozionante medaglia d’oro al quartetto azzurro. Thomas Nadalini, Lorenzo Previtali, Pietro Sighel e Luca Spechenhauser hanno disputato una prova di altissimo livello, riportando l’Italia sul gradino più alto del podio per la prima volta dal 2010, proprio sul ghiaccio di Dresda.
Le donne brillano ancora: Ioriatti e Confortola protagoniste sui 1.500 metri
Nel settore femminile, l’Italia ha continuato a fare incetta di medaglie. Nella finale dei 1.500 metri, Gloria Ioriatti ha conquistato un meritatissimo argento, mentre Elisa Confortola ha ottenuto il bronzo, entrambe dietro alla vincitrice Xandra Velzeboer. Da rimarcare anche il quinto posto per Arianna Fontana.
Arianna Sighel e Chiara Betti protagoniste nei 500 metri
Anche nei 500 metri è stata grande Italia. Arianna Sighel e Chiara Betti sono salite sul podio rispettivamente con l’argento e il bronzo, siglando per entrambe il primo podio individuale in una competizione continentale.
Risultati e programma ISU European Short Track Championships 2025
- Per altre info sullo Short track: https://www.oggisportnotizie.it/category/sport-invernali/sportghiaccio/short-track/
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social