Tennis
Sinner soffre ma vince contro Rune: raggiunti i quarti a Melbourne
Con non poca fatica Sinner supera Rune agli ottavi di finale degli Australian Open, raggiungendo per la seconda volta in carriera i quarti a Melbourne. Con il punteggio di 6-3 3-6 6-3 6-2 Jannik Sinner ha avuto la meglio su un ottimo Holger Rune. Una partita molto complessa con l’italiano che è riuscita a spuntarla sui minimi particolari. Una sfida bella in cui Jannik è stato sublime nel terzo e nel quarto set a non scoraggiarsi ed a portare a casa la partita da vero campione. Al prossimo turno il numero uno del mondo affronterà il vincente della sfida tra Michelsen ed il padrone di casa De Minaur.
Il riassunto del match
La partenza di Jannik è sublime, subito un break a 0 nel secondo game che lo porta avanti nel primo parziale. Parziale in cui Jannik è stato semplicemente perfetto. L’italiano ha tenuto tutti i servizi, non ha tremato ed ha chiuso il set per 6-3. Dal secondo parziale in poi però arrivano i problemi per il numero 1 al mondo. Nel quinto game del secondo set Sinner non sfrutta due palle break che lo avrebbero potuto portare vicino alla vittoria finale. Rune allora alza il livello a dismisura e si rende molto pericoloso. Il danese si mostra più incisivo, più attento e meno estroso e nell’ottavo game piazza il break decisivo grazie ad un doppio fallo di Sinner. Rune va quindi a vincere il secondo set per 6-3 portando la partita sull’1-1.
La resilienza di Jannik
Il terzo parziale si apre sullo stesso piano del secondo, è un Jannik in difficoltà, anche fisica. Rune invece viaggia sulle ali dell’entusiasmo, riesce a giocare il suo miglior tennis e fa preoccupare l’italiano. Nel terzo game del set Sinner è bravissimo ad annullare 3 palle break pericolosissime. Soprattutto nella seconda grazie ad un punto spettacolare durato più di 35 colpi. Anche nel game al sevizio successivo l’azzurro è riuscito a salvare due palle break che potevano far avvicinare Rune alla vittoria. Al termine del sesto game Sinner ha fatto uso di un Medical Time Out dovuto ad un calo di pressione registrato per il troppo caldo australiano. Al termine del trattamento l’italiano è entrato in campo più concentrato. Nell’ottavo game del terzo set riesce a strappare il servizio al danese portandosi avanti per 5-3 e servizio. Non trema il braccio di Sinner che chiude il game a 0 e si porta avanti due set a 1.
La vittoria
Il terzo set si apre con un’interruzione di 20 minuti per un guasto alla rete dovuto ad un servizio potentissimo di Jannik. Alla ripresa del gioco Sinner sembra tornato quello del primo set mentre Rune ha perso concentrazione. Nel secondo game del quarto set è subito Sinner a strappare il servizio al danese alla prima palla break. Da lì in poi l’italiano è perfetto al servizio e non sbaglia nulla, aumenta anche la percentuale di prime palle che nel terzo set era scesa sotto il 50%. Nel settimo game arriva anche il doppio break dell’italiano che si porta dunque avanti 5-2 e servizio. Nell’ultimo game la mano non trema, il braccio è fermo e Sinner chiude 6-2 battendo Rune in 4 set agli ottavi di finale dell’Australian Open 2025. Adesso il prossimo ostacolo sarà uno tra Michelsen e De Minaur, resta il fatto che Jannik è assolutamente il favorito per tornare in finale a Melbourne.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social