Tennis
Sinner sfida Shelton per la seconda finale consecutiva in Australia: i precedenti
Il numero 1 al mondo Jannik Sinner sfiderà Ben Shelton per la sesta volta in carriera in semifinale all’Australian Open 2025. Sinner cerca la seconda finale consecutiva qui in Australia mentre Shelton è alle prime armi, per lui si tratta della seconda semifinale slam, la prima in Australia. Il numero 1 al mondo nel match precedente ha demolito Alex De Minaur in 3 set in un’ora e 50 minuti. Shelton invece ha dovuto giocare quasi 4 ore per battere in quattro set Lorenzo Sonego. Sinner e Shelton si sono affrontati ben 5 volte in carriera con il bilancio dei precedenti di 4-1 per l’Italiano. Questa però sarà la prima volta che i due si affrontano in una semifinale, ed anche la prima volta che si affrontano all’Australian Open.
I precedenti di Sinner e Shelton
l loro primo incontro risale agli ottavi di finale del Shanghai Masters 2023, dove Shelton ha sorpreso tutti battendo Sinner in tre set. Quella vittoria ha dato una grande spinta di fiducia al giovane americano, che ha continuato a crescere nel circuito. Il secondo incontro è avvenuto agli ottavi dell’ATP 500 di Vienna 2023 circa 3 settimane dopo il loro primo incontro. Questa volta, Sinner si è preso la rivincita sconfiggendo Shelton in due set, ed iniziando un percorso incredibile che lo ha portato alla vittoria di Vienna, alla finale delle finals ed alla vittoria della Coppa Davis da lì a poco.
Nel marzo del 2024, i due si sono ritrovati agli ottavi di finale del prestigioso torneo di Indian Wells. In quell’occasione, Sinner ha dominato il match, vincendo in due set senza grandi difficoltà. Un altro incontro significativo è stato agli ottavi di finale di Wimbledon 2024. Su erba, una superficie che mette spesso in difficoltà molti giocatori, Sinner ha confermato il suo dominio contro Shelton vincendo in tre set. L’incontro più recente invece si è disputato a Shanghai, 1 anno dopo la loro prima sfida, questa volta però è stato Sinner a vincere in 2 set andando poi a conquistare la vittoria del master 1000 cinese.
La preview sulla partita di domani
La chiave per Sinner per il match di domani sarà disinnescare il potente servizio di Shelton. L’italiano dovrà cercare di rispondere efficacemente e mantenere gli scambi lunghi, sfruttando la sua resistenza e agilità. Se l’italiano gioca come nel match dei quarti di finale, c’è poco da fare per i 98% dei giocatori del circuito. Il numero 1 al mondo deve migliorare soltanto nelle percentuali della prima di servizio. Da parte sua, Shelton dovrà cercare di mantenere alta la qualità del suo servizio e giocare in maniera aggressiva per mettere pressione a Sinner. Sarà una sfida avvincente che si disputerà alle 9:00 del mattino italiane sulla Rod Laver Arena. Ci sono tutte le possibilità per Sinner di conquistare la terza finale slam in carriera e di fare gioire tutto il pubblico presente e quello a casa.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social