Skeleton
Skeleton, a St. Moritz Amedeo Bagnis torna sul podio di Coppa del Mondo
St. Moritz – L’Italia dello skeleton festeggia il ritorno di Amedeo Bagnis sul podio in un gara di Coppa del Mondo. L’atleta piemontese ha conquistato il terzo posto nella penultima tappa stagionale, disputata sul celebre tracciato svizzero che in passato gli ha regalato grandi soddisfazioni: argento iridato nel 2023 e una vittoria l’anno scorso.
La gara è stata dominata dal britannico Matt Weston, capace di imporsi con il miglior tempo in entrambe le manche, fermando il cronometro sul tempo di 2:14.61. Sul secondo gradino del podio si è piazzato il tedesco Christopher Grotheer, che ha scalzato Bagnis nella seconda discesa per appena due centesimi di secondo (+0.54).
Bagnis si riscatta sulla pista svizzera
Reduce da una stagione finora complessa, Bagnis ha ritrovato feeling con il ghiaccio di St. Moritz, chiudendo la prima manche in seconda posizione. Per il 25enne, si tratta del terzo podio in carriera a livello di gare di Coppa del Mondo, dopo il successo a St. Moritz nel gennaio 2024 e il terzo posto a Lake Placid, dove a marzo si disputeranno i Mondiali.
Gli altri italiani in gara
Dietro Bagnis, quarto posto per il tedesco Axel Jungk (+1.32) e quinto per l’americano Austin Florian (+1.34). Più indietro gli altri azzurri: Mattia Gaspari ha chiuso 11° con un ritardo di +1.78 dal vincitore, mentre Giovanni Marchetti si è piazzato 23° a +3.53.
Amedeo Bagnis 11° in Classifica generale
Con sette gare su otto già disputate, la classifica generale vede Matt Weston al comando con 1480 punti, seguito dal connazionale Marcus Wyatt (1357) e da Grotheer (1310). Grazie al podio odierno, Bagnis sale all’11° posto con 960 punti.
L’ultimo appuntamento della Coppa del Modo è fissato per il 2 febbraio a Lillehammer, in Norvegia.
Risultati Skeleton maschile – Moritz (Sui)
- Per altre news sullo Skeleton: https://www.oggisportnotizie.it/category/sport-invernali/skeleton/
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social