Tennis
Straordinario Sonego: battuto il baby fenomeno Fonseca in 5 set a Melbourne
In quella che all’inizio doveva rappresentare una sfida impossibile, Lorenzo Sonego è riuscito a ribaltare il pronostico. Sonego ha sconfitto il baby fenomeno brasiliano Joao Fonseca in 5 set al secondo turno dell’Australian Open. Una partita che alla vigilia rappresenta uno scoglio insormontabile è stata giocata alla perfezione dal tennista azzurro che è riuscito a portarsela a casa con il punteggio di 6-7 6-3 6-3 3-6 6-3. Al terzo turno Lorenzo affronterà Fabian Marozsan, anche lui autore di una partita sorprendente in cui ha sconfitto Frances Tiafoe in 5 set. Una partita abbordabile per Lorenzo che cercherà di raggiungere per la prima volta la seconda settimana nell’Australian Open.
Il riassunto del match
Già dalle prime battute del primo set Lorenzo aveva dato grandi segnali di tennis. Difatti nel primo parziale conquista subito due palle break nel quarto game ma è bravo Fonseca ad annullargliele. Per tutta la durata del set è Sonego ad essere superiore e conquista due set point nel 10° e 12° gioco del parziale. Il brasiliano però è bravissimo ad annullarli entrambi e porta il parziale al tiebreak. Nel tiebreak prende il sopravvento la gioventù del classe 2006 che riesce, nonostante la bravura di Sonego ad annullare anch’esso due set point, a vincere il primo set al tiebreak con il punteggio di 8-6.
Lorenzo Show
Dal secondo set la partita cambia radicalmente. Nei prossimi due parziali Lorenzo lascia solamente 4 game al brasiliano. Nel secondo set l’azzurro trova un break nel 4 game ed un altro nel 9°ed ultimo. Con questi due break vince il set per 6-3 portandosi in parità. Il terzo set è un vero massacro da parte del tennista Torinese che non lascia scampo a Fonseca e prende il controllo della partita. Sono i break conquistati nel quarto e nel sesto game a consegnare il set a Sonego per 2-1. Sonego con un parziale di 12 game a 4 si porta avanti di un set in questo match di secondo turno dell’Australian Open 2025.
Nel quarto set però torna alla ribalta il giovane brasiliano. Fonseca non ci sta e prova a lottare con tutte le sue forze rimaste in corpo. Con un break nel secondo game fa capire a Sonego che c’è anche lui e proverà di tutto pur di vincere questo match. Il break è dunque decisivo e Fonseca conquista il quarto set per 6-3 mandando un segnale a Sonego e pareggiando il match, 2 set pari dunque.
Il set decisivo
L’anima ed il cuore di Lorenzo prevalgono sul talento brasiliano nel quinto e decisivo set. Una battaglia in cui anche il pubblico, per la maggior parte brasiliano, ha dato il su contributo. Entrambi i tennisti alzano il livello al servizio per questo ultimo set. Il momento di svolta arriva però al settimo game quando sul 3-3 Lorenzo Sonego annulla una palla break pericolosissima al brasiliano. Il numero 55 del mondo si salva in quel game ed in quello successivo trova la forza di brekkare Fonseca e di andare a servire per il match sul 5-3. Non trema il braccio di Sonego nel set decisivo, l’italiano compie l’impresa ed al secondo match point batte la nuova stella del tennis Joao Fonseca. Una vittoria spettacolare, una vittoria che serviva a Lorenzo per la fiducia. Una partita straordinaria di Sonego che batte colui che era finito sotto tutti i riflettori dopo la vittoria in 3 set contro Rublev.
Al terzo turno degli Australian Open, Sonego affronterà Marozsan che a sua volta ha giocato un’altra partita al 5 set battendo la testa di serie numero 17 Frances Tiafoe. Sarà una sfida alla pari tra l’italiano e l’ungherese. Lorenzo deve cercare di raggiungere lì per la prima volta gli ottavi di finale dell’Australian Open ed ha tutti i presupposti per raggiungere questo obiettivo
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social