Serie A
La Roma vince dagli undici metri: Pellegrini e Dovbyk condannano l’Udinese
La Roma vince e rincorre l’Europa
E’ stato un grande match quello, del Bluenergy Stadium, tra Udinese e Roma. I giallorossi sono usciti vittoriosi dopo una gara ad alta intensità guarnita da tante emozioni. L’Udinese ha dimostrato di saper tenere testa ad una big giocando una grande partita di coraggio e determinazione, ma gli episodi hanno caratterizzato il match e favorito la vittoria della Roma. Andiamo a vedere le pagelle di Udinese-Roma.
Lucca, mira e gol
Si parte subito forte ad Udine con entrambe le squadre che mantengono i ritmi alti sia in fase di pressing che in fase di costruzione. I bianconeri di Runjaic mostrano fin da subito coraggio tentando di spingere la Roma nella propria metà campo, ma la Roma riesce a tamponare bene e rimanere ben compatta gestendo il pallone. Le due squadre lottano molto su ogni pallone: l’Udinese cerca di colpire di attaccare la porta della Roma usando rapidità e ripartenze, mentre gli uomini di Ranieri molto spesso sbagliano nella fase finale dell’azione. I giallorossi, abili nel palleggio, creano molte occasioni pericolose ma peccano parecchio di precisione. Ma al 39′ arriva la svolta della partita. Su un calcio di punizione, provocato da Pellegrini, l’Udinese trova il vantaggio con il grande gol di Lorenzo Lucca che di collo pieno insacca il pallone alle spalle di Svilar, dove non può nulla. Termina così la prima di frazione di gioco con la squadra di Runjaic in vantaggio per 1-0.
Pellegrini pareggia i conti
Nel secondo tempo cambia la trama del match. Ranieri apporta qualche modifica al modulo e permette alla Roma di schiacciare l’Udinese nella propria metà campo in cerca del pareggio. Pareggio che arriva al 50′, con la Roma che guadagna un calcio di rigore per il fallo di mano di Kabasele, realizzato poi da Lorenzo Pellegrini. Gli uomini di Runjaic, però, non perdono fiducia ed aumentano i ritmi di gioco per non farsi schiacciare, ma l’entrata di El Sharaawy smorza tutti gli equilibri. L’esterno giallorosso dimostra da subito di essere molto reattivo su ogni pallone, come quando, innescato dal grande esterno di Shomurodov, si fa trovare pronto sulla corsa che termina con il fallo di Sava, che ferma in modo scorretto il numero 92 della Roma. Altro calcio di rigore per la squadra di Ranieri ma questa volta sul dischetto c’è Artem Dovbyk che, dopo aver ricevuto il pallone da Pellegrini, spizza Sava e porta la Roma in vantaggio sul 2-1. Nel finale l’Udinese ci prova in tutti i modi. I bianconeri tentano l’assalto per pareggiare almeno il match e le occasioni non mancano ma la Roma dimostra compattezza e solidità.
Grande vittoria della Roma che oggi ha dimostrato di saper soffrire e di poter recupare un match che sembrava assai insidioso. Ottima reazione e 3 punti fondamentali per rimanere attaccati a quel sogno che si chiama Europa.
Le pagelle della Roma
Svilar 6,5: sempre molto attento. E’ molto reattivo anche su calci d’angolo e punizione dove il serbo riesce sempre a dare il meglio di se, anticipando la lettura dell’azione. Non può fare nulla sul gol di Lucca.
Rensch 6,5: per essere la prima apparizione in giallorosso, l’olandese non si comporta male. E’ attento e spesso si propone per la fase offensiva, ha molta gamba ma, ovviamente, dovrà migliorare tatticamente. (Zalewski sv)
Mancini 5: distratto e apatico. Ci si aspetta coraggio e determinazione ma oggi emotivamente vuoto.
Ndicka 5: lento, macchinoso e soffre molto le discese palle al piede di Lucca. Oggi molto confuso specialmente nelle marcature.
Celik 5: il difensore turco è impreciso e troppo frenetico nelle scelte. Molto confuso oggi. (Shomurodov 6)
Konè 6: lasciato solo in mediana cerca di fare il massimo. Ogni pallone passa per i suoi piedi ed ogni tanto anche lui sbaglia negli appoggi.
Pisilli 5: la voglia c’è e si vede, ma il ragazzo ha bisogno di minuti per crescere. Deve migliorare il posizionamento in campo.
Angelino 6: si è visto poco in fase offensiva, ma si è comporato molto bene dietro dove ha saputo anticipare bene e l’unico a tenere testa a Lucca nel duello in velocità.
Baldanzi 4,5: totalmente fuori dal gioco. (El Sharaawy 6)
Pellegrini 6: Lento e macchinoso. Nel secondo tempo migliora ma non da mai l’idea di essere leader. Realizza il gol su rigore ma lontano dalla buona prestazione. (Cristante sv)
Dovbyk 6: Buona prestazione la sua. Lasciato molto solo dalla squadra e quei pochi palloni giocati non hanno impensierito la difesa avversaria, ma realizza il gol del 2-1 su rigore che permette alla Roma di vincere. (Dybala sv)
All. Ranieri 6,5: Non benissimo nella scelta degli 11 titolari visto il primo tempo. Nella ripresa sistema le cose con qualche cambio ma, soprattutto, nel cambio di modulo. Recupera una partita che si stava mostrando complicata.
Le pagelle dell’Udinese
Udinese (3-5-2): Sava 5; Kristensen 6, Bijol 6,5, Tourè sv(Kabasele 6); Modesto 6(Sanchez sv), Lovric 6,5(Ekkelenkamp 5) , Karlstrom 6(Atta 6), Payero 6,5 (Pafundi sv), Zemura 6,5; Thauvin 6,5, Lucca 7. All. Runjaic 6,5
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social