Volley

Volley femminile, il DS Gallo determinato: “Chieri ha tutto per fare il poker”

Pubblicato

il

Chieri '76 sotto la curva (foto di Alessandro Gennari)

Le parole del direttore sportivo del Chieri Max Gallo

Questa sera alle ore 19 la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 sarà impegnata nell’andata dei quarti di finale Challenge Cup controvil Benfica della ex Dapic. In Europa dall’esordio nel 2022 ha saputo solo vincere: tre trofei di fila – Wevza Challenge e Cev Cup – e 31 successi consecutivi senza partite perse e appena 14 set concessi. Di seguito leggiamo le dichiarazioni del Ds di Chieri Gallo rilasciate al giornalista Enrico Capello e che potete trovare sul noto quotidiano sportivo Tuttosport.

Quali le evidenze positive emerse dalla vittoria per 1-3 in campionato a Firenze con il Bisonte?

“È stata una bella risposta di gruppo in una domenica condizionata dall’emergenza per le assenze di Skinner e Zakchaiou. Abbiamo fatto vedere per larghi tratti una buona pallavolo, gestendo con profitto anche le difficoltà. Rispetto all’andata non ci siamo incartati dopo aver perso un set, ma abbiamo subito reagito. Segno di una crescita mentale importante. Non parlo mai dei singoli, ma una componente importante sono state l’esperienza e la personalità messe in campo da Sara Alberti e Anne Bujis, che hanper il 5º posto ma adesso non è il momento di guardare la classifica. Non ci sono distanze incolmabili in un campionato così equilibrato”.

Come stanno Skinner e Zakchaiou?

“Avery ha avuto un problema fisico che stiamo gestendo e che contiamo sia risolto entro qualche giorno per averla disponibile domenica in campionato contro Perugia. Katerina ha avuto un malanno che l’ha costretta a un ciclo di antibiotici, debilitandola. È in via di ripresa definitiva ed è partita per Lisbona”.

Le recenti sconfitte con Novara e Milano in Coppa Italia confermano il gap con i top-team?

“Continuo a credere che non siamo così distanti da Novara. Contro di loro non abbiamo offerto una prestazione agonisticamente valida. Lo avevamo messo in conto dopo lo stop di 10 giorni e per il fatto di aver concesso qualche giorno di vacanza alle ragazze. Con Milano abbiamo fatto molto meglio, ma alla fine le loro individualità si sono imposte. A detta di chi conosce bene l’ambiente milanese è stata la miglior prova dell’anno del Vero Volley”.

A Firenze c’era a referto la nuova schiacciatrice argentina Martina Bednarek. Cosa ci dice di lei?

“Un’ottima attaccante, ha talento, ha voglia di mettersi in gioco. Rappresenta un investimento per il futuro, tant’è che con lei abbiamo un accordo pluriennale. Bisogna darle il tempo di ambientarsi e ricaricarsi, avendo appena terminato il campionato argentino”.

Che avversario è il Benfica?

“Una squadra in ascesa, imbottita di straniere di qualità. La società è ambiziosa e sta investendo. Di recente hanno ingaggiato come opposta la croata Barbara Dapic che era stata da noi nel 2018-19. Sono prime nel loro campionato davanti al Porto che fa la Champions. Il livello della coppa si è alzato rispetto a due anni fa. Prova ne sia il fatto che, qualora andassimo in semifinale, potremmo trovarci di fronte il Galatasaray. Massima attenzione, quindi, perché la Challenge è una delle nostre priorità: vogliamo fare poker in Europa”.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version