Serie A
Atalanta-Cagliari: i precedenti e le probabili scelte di Gasperini e Nicola
L’Atalanta vuole archiviare la gara beffarda di Bruges e concentrarsi sul campionato. I nerazzurri sono reduci dal pokerissimo del Bentegodi e vorrebbero tornare a fare pressione su Inter e Napoli. Dal canto suo, anche il Cagliari arriva da una vittoria di misura in casa contro il Parma. Di seguito le probabili formazioni di Atalanta-Cagliari.
I precedenti
Sarà l’incontro numero 85 tra Atalanta e Cagliari: i nerazzurri sono in vantaggio sugli isolani in termini di vittorie (40 contro 29), mentre i pareggi sono stati 15. L’ultima gara in ordine cronologico era terminata con il successo di misura della Dea all’Unipol Domus: Zaniolo aveva strappato i 3 punti sul campo dei cagliaritani, grazie anche ad una prestazione strepitosa di Carnesecchi. L’ultima sfida giocata al Gewiss Stadium si era conclusa ancora una volta con una vittoria dell’Atalanta: il 2-0 porta le firme di Lookman e Pasalic. L’ultima volta che il Cagliari è riuscito ad avere la meglio sulla Dea è stato lo scorso 7 aprile 2024: il gol di Scamacca aveva sbloccato il match, Augello e Viola avevano poi ribaltato il risultato.
Le probabili scelte dell’Atalanta
Ruggeri recupera dall’influenza che l’ha costretto a saltare la trasferta di Bruges e si gioca un posto da titolare con Zappacosta. Sulla fascia opposta, Cuadrado è in vantaggio su Bellanova. Inoltre, a supportare De Ketelaere e Retegui, ci sarà Samardzic e non Pasalic, il quale potrebbe far rifiatare Ederson e dunque fare reparto con De Roon. Tra i pali potrebbe tornare Carnesecchi, recuperato dal problema fisico accusato nel finale della sfida di Barcellona. In difesa, scelte obbligate per Gasperini: il tridente sarà composto da Posch, Hien e Djimsiti (quest’ultimo a rischio squalifica).
La probabile formazione del Cagliari
Nicola arriva a Bergamo a pieno organico: unico indisponibile, Gaetano, sostituito sulla trequarti da Viola. A proteggere la porta di Caprile, la difesa a 4 sarà composta da Mina e Luperto come centrali, Zappa a destra e Obert a sinistra (in vantaggio su Augello). In cabina di regia a centrocampo agirà la coppia composta da Makoumbou e l’ex nerazzurro Adopo. A supporto dell’unica punta Piccoli (anche lui ex della gara), ci saranno Felici e Zortea (il terzo ex atalantino).
Atalanta-Cagliari, le probabili formazioni
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Posch, Hien, Djimsiti; Cuadrado, De Roon, Pasalic, Zappacosta; Samardzic; De Ketelaere, Retegui. All. Gasperini
CAGLIARI (4-2-3-1): Caprile; Zappa, Mina, Luperto, Obert; Makoumbou, Adopo; Zortea, Viola, Felici; Piccoli. All. Nicola
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport