Serie A
Atalanta e Torino si dividono la posta: Maripan risponde a Djimsiti. Retegui sbaglia il rigore
L’Atalanta vuole tornare a vincere al Gewiss: la vittoria di Como ha ridato lo spirito giusto agli uomini di Gasperini per tornare a lottare per il titolo. Il Torino, dal canto suo, è imbattuto da 5 giornate ma non vince in trasferta dal 13 dicembre (successo di misura sull’Empoli). Nel primo tempo, i nerazzurri sbloccano il risultato con Djimsiti ma il vantaggio dura pochi minuti perchè Maripan mette in rete l’1-1 per il Toro. Nella ripresa, Retegui sbaglia il rigore e il match si chiude in pareggio. Di seguito le pagelle di Atalanta-Torino.
Maripan risponde a Djimsiti
Forfait poco prima del calcio d’inizio per Carnesecchi: Rui Patricio prende il suo posto tra i pali. Al 15′ il primo tentativo verso la porta è dell’Atalanta con Kolasinac che prova il tiro-cross che si spegne sopra la traversa. Al 21′ arriva il gol dell’ex: Bellanova a pochi passi da Milinkovic-Savic fa 1-0 per la Dea e non esulta. Il vantaggio viene però immediatamente annullato per un fallo di mano. I nerazzurri provano subito a rifarsi con il cross di Ruggeri sulla testa di De Ketelaere, ma il belga non riesce a ribattere a rete. Nel frattempo continua l’emergenza in difesa per i bergamaschi: Gasperini è costretto al cambio forzato, fuori Kolasinac, dentro Toloi. Ad andare a segno per i nerazzurrio ci pensa però un difensore: Djimsiti stacca più i alto di tutti e fa 1-0. Un Torino impalpabile fino al 39′ risponde immediatamente presente con il gol del pareggio: Maripan colpisce di testa indisturbato e fa 1-1. La marcatura ridà coraggio ai granata che provano subito il sorpasso con Karamoh che cerca di sorprendere Rui Patricio sul primo palo ma il portiere locale blocca. Poco prima della fine del primo tempo, l’Atalanta ha una doppia opportunità con Brescianini ma l’attaccante italiano non riesce a concretizzare.
Retegui sbaglia il rigore: tra Atalanta e Torino finisce 1-1
Nella ripresa, l’Atalanta riparte dalla conclusione del neoentrato Samardzic che viene deviata in angolo: Cuadrado ci prova dalla distanza ma ne esce un tiro strozzato. Al 63′ anche Retegui cerca lo spazio per liberare il sinistro che però sorvola la traversa. Al 72′ i padroni di casa guadagnano un calcio di rigore per fallo di Tameze su Retegui: dal dischetto, il numero 32 nerazzurro si lascia però ipnotizzare da Milinkovic-Savic. La Dea non si lascia intimidire e ci prova poco dopo con Pasalic che calcia scoordinato non riuscendo a tenere basso il pallone. Il numero 8 nerazzurro tenta allora l’incornata ma Milinkovic-Savic blocca. A cinque minuti dalla fine della gara, si rivede in campo dopo mesi Gianluca Scamacca, rientrato dall’infortunio. La gara si chiude con i nerazzurri in attacco ma il risultato non cambia: al Gewiss finisce 1-1.
Le pagelle dell’Atalanta
Rui Patricio 6: poco impiegato, non può nulla sul go del Toro
Djimsiti 7: fa in maniera ottimale entrambe le fasi, il gol la giusta ricompensa
Hien 6.5: concede gran poco agli avversari
Kolašinac 6.5: buon lavoro di copertura, non ha paura a spingere; costretto ad abbandonare il campo per infortunio (30′ Toloi 6)
Bellanova 6.5: minaccia costante sulla fascia destra
De Roon 6.5: fondamentale in fase di copertura
Éderson 6.5: recupera sapientemente e fa ripartiore la squadra
Ruggeri 6: buoni spunti per i compagni (57′ Cuadrado 6.5)
Brescianini 5.5: fatica a trovare la quadra, ha buone occasioni ma non incide (57′ Samardzic 6)
De Ketelaere 6.5: difensori del Torino costantemente costretti al fallo per contenerlo (57′ Pasalic 7)
Retegui 6: buon lavoro di sponda, sbaglia il rigore (85′ Scamacca s.v)
All. Gasperini 6.5: i cambi danno una nuova spinta ma il risultato non cambia
Le pagelle del Torino
Milinkovic-Savic 7, Pedersen 6.5 (45′ Walukiewicz 6), Maripan 7, Coco 6.5, Sosa 6, Ricci 6.5, Tameze 5.5 (76′ Gineitis 6), Lazaro 6 (85′ Masina s.v), Vlasic 6, Karamoh 6.5 (63′ Ijie 6), Adams 6 (63′ Sanabria 5.5). All. Vanoli 6.5
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social