Seguici

Tennis

Alcaraz vince con fatica, eliminati Sonego e Cobolli: i risultati dell’ATP di Rotterdam

Pubblicato

il

Credits: FOTO FITP

Dopo la vittoria di Sinner all’Australian Open, il circuito ATP è ripreso in quel di Rotterdam. Jannik Sinner, campione uscente ha dato forfait nei giorni scorsi per avere un periodo di riposo dopo la vittoria dello slam. Nonostante l’assenza del numero 1 Italiano, altri 5 giocatori tricolore hanno preso parte a questo ATP 500. La testa numero 1 del torneo è dunque Carlos Alcaraz che ieri sera ha avuto la meglio di Botic Van De Zhandsculp in 3 set lottati. Dei 3 italiani che hanno disputato la loro partita di primo turno, solo Bellucci è riuscito a vincere il proprio match. Sonego e Cobolli sono stati subito eliminati all’esordio rispettivamente da Rune ed Hurkacz.

Alcaraz vince con fatica

Non è stato un esordio semplice per il numero 3 del mondo Carlos Alcaraz. Lo spagnolo aveva di fronte Botic Van De Zhandscul, tennista che lo aveva battuto sorprendentemente per 3-0 allo US Open. Alcaraz forse aveva ancora in mente quel match e nel primo set parte subito sotto di un break. Un primo set in cui Alcaraz ha giocato molto al di sotto delle sue abilità. L’Olandese si è trovato a servire per il set sul 6-4, con anche un match point a favore. Nonostante ciò, un doppio fallo sul punto decisivo ha condannato Botic che ha regalato il controbreak ad Alcaraz, il quale ha poi vinto il primo set al Tiebreak. Nel secondo set la situazione però non cambia, è sempre stato l’olandese a prendere l’iniziativa ed a giocare ad un livello superiore a quello di Alcaraz. Lo spagnolo di fatti perde il secondo set per 6-3. Nel terzo e decisivo parziale però il numero 3 del mondo fa valere la sua forza e dopo aver annullato una palla break nel primo game, chiude il set per 6-1, salvandosi dalla seconda sconfitta consecutiva contro l’Olandese. Alcaraz dunque si qualifica al secondo turno dell’ATP di Rotterdam dove andrà ad affrontare il vincente tra Auger Aliassime e Vavassori.

Gli Italiani in campo

Il primo Italiano ad esordire nel torneo è stato Flavio Cobolli. Il romano però non ha fatto una bella impressione nel suo match di primo turno a Rotterdam. Flavio è stato sconfitto per 2 set a 0 da Hubert Hurkacz senza mai cercare di mettere in difficoltàil polacco. Il punteggio recita 6-3 6-2 per un Cobolli che non ha iniziato la stagione nel migliore dei modi. Il secondo italiano ad entrare in campo è stato Mattia Bellucci. Mattia dopo aver superato agilmente le qualificazioni, ha superato anche il primo turno di Rotterdam. Il nativo di Busto Arsizio ha sconfitto la wild card olandese classe 2008 Rottgering per 6-3 6-2. Una partita che sembrava complicarsi nel primo set ma Mattia è stato bravo a riportarla sui suoi binari. Bellucci nel secondo turno dell’ATP di Rotterdam affronterà Danil Medvedev. Infine nella nottata di ieri, Lorenzo Sonego ha sfidato Holger Rune nel primo turno del 500 olandese. Lorenzo ce l’ha messa tutta, fino a mezzanotte inoltrata ma non è bastato ad evitare la sconfitta. Il Danese ha sconfitto il tennista torinese in 2 set lottati per 7-6 6-4, giocando bene nei momenti decisivi. Nella giornata di oggi faranno il loro esordio anche Matteo Berrettini ed Andrea Vavassori. Il primo affronterà il numero 1 di casa Tallon Griekspor mentre Vavassori giocherà contro Auger Aliassime.

Gli altri match

Nelle altre partite di primo turno di Rotterdam, c’è da segnalare la vittoria sofferta di Danil Medvedev. Il russo ha dovuto faticare e non poco per battere il 39enne Stan Wawrinka autore di un primo set spaziale. Medvedev ha perso il primo set al tiebreak non sfruttando due set point. Dal secondo set in poi il tennista russo ha alzato il livello andando a prendersi il match vincendo gli ultimi due parziali 6-4 6-1. Nessun problema invece per Tsitsipas Rublev e De Minaur i quali hanno passato agilmente il primo turno. Il greco potrebbe essere l’avversario di Matteo Berrettini al primo turno mentre De Minaur affronterà Mensik in una sfida tutta da vivere.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia Designazione Arbitrale Europa League Frosinone genoa Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC milan napoli Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma Serie A Serie B serie C sinner spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis torino volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.