Tennis
Tsitsipas stacca il pass per la semifinale a Dubai: battuto Berrettini in tre set
Brutte notizie per Matteo Berrettini da Dubai, che perde in tre set (7-6 1-6 6-4) da Stefanos Tsitsipas nei quarti di finale dell’ATP 500. Il greco affronterà in semifinale l’olandese Tallon Griekzspoor che ha eliminato Danil Medevedev, sempre in tre set. Dall’altro lato del tabellone niente da fare anche per Luca Nardi, uscito sconfitto dal francese Halys con il punteggio 2-6 6-3 7-6.
Tsitsipas stacca il pass per la semifinale a Dubai: battuto Berrettini
Che potesse essere un match lungo un po’ tutti ce lo aspettavamo ed infatti le aspettative sono state mantenute. Il primo set si decide al tie break, quando entrambi offrono solo due palle break a testa all’avversario annullate magistralmente da 15-40 sia per Stefanos che per Matteo. Al tie break a fare la differenza è uno straordinario passante di rovescio di Tsitsipas che buca Berrettini a rete sul 4-3. Il greco poi si guadagna tre set point, due col servizio dell’italiano ed al terzo porta a casa il primo parziale.
Il livello di Tsitsipas è stato altissimo – così quello di Berrettini – per tutto il primo set, ma sappiamo che il greco ha la capacità di uscire dal match da un momento all’altro. Ed accade questo all’inizio del secondo set, quando Matteo sale di livello e scaraventa tutta la sua forza contro Stefanos in difficoltà: ottiene due break e pareggia i conti con il punteggio di 6-1.
La battaglia del terzo set
Il terzo set diventa una vera e propria battaglia. I due non hanno molti problemi a tenere i propri turni di battuta, fino a quando i punti diventano pesanti. Nel nono game è Matteo Berrettini ad avere due palle break, il greco si trasforma in un Dio e diventa ingiocabile. Sul 5-4 Berrettini è costretto a mantenere il servizio per restare in gioco: Tsitsipas risponde benissimo, gioca dei punti che lo ricordano quando è stato numero tre al mondo e si guadagna due match point. Il primo Matteo lo annulla grazie al servizio, poi la prima non entra ed il suo rovescio di affossa in rete.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport