Serie A
Cristian Chivu è il nuovo allenatore del Parma

Dopo l’esonero nella giornata di ieri di Fabio Pecchia, i crociati hanno tenuto a ringraziare il tecnico per la sua esperienza sottolineando come abbia lasciato un segno indelebile nella società, particolarmente con la vittoria del campionato di Serie B nella stagione 23/24. Decisiva è stata la sconfitta contro la Roma. Il Parma, dopo un’attenta analisi, ha scelto Cristian Chivu. Il 44enne è arrivato in città ieri sera per firmare il suo contratto e resterà alla guida della squadra fino a giugno 2026.
La carriera da calciatore
Nato il 26 ottobre 1980 a Reşiţa, in Romania L’ex difensore ha iniziato la sua carriera giocando in patria, per poi vestire alcune delle maglie più prestigiose in Europa. Prima l’esperienza all’Ajax dal 99 al 2003. Poi il passaggio alla Roma, squadra con cui è diventato grande, crescendo in maniera esponenziale. A Roma colleziona 85 presenze in quattro anni vincendo la Coppa Italia nella stagione 2006/2007. Nel 2007 il passaggio all’Inter con il quale chiude la carriera da giocatore nel 2014 dopo aver vinto tutto. Dopo tre campionati consecutivi fa parte della rosa del triplete.
La carriera da allenatore
Smessi i panni da giocatore, nel 2018 veste quelli da allenatore, sempre nell’Inter. Dal 2018 al 2021 è allenatore delle giovanili. Il 44enne ha iniziato il suo percorso con le giovanili nerazzurre facendo tutta la trafila: prima la squadra Under 17, poi l’Under 18 e infine l’Under 19. Nel 2021 la promozione in Primavera con il quale conquista nella stagione di esordio un campionato.
Come giocherà il Parma di Chivu
Il suo modulo di riferimento è il 4-3-3, sistema di gioco che si adatta alla perfezione alle caratteristiche del Parma. Il tecnico romeno costruirà una squadra veloce, e brava a sfruttare gli spazi concessi dagli avversari. Ecco il probabile undici del nuovo Parma:
PARMA (4-3-3): Suzuki; Del Prato, Vogliacco, Balogh, Valeri; Bernabé, Keita, Hernani; Man, Bonny, Cancellieri.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport