Champions League
Atalanta beffata nel finale: Nilsson realizza dal dischetto e fa 2-1
Atmosfera caldissima al Jan Breydel Stadium: dopo i primi istanti dedicati al ritorno dell’ex di casa De Ketelaere, Club Brugge e Atalanta iniziano immediatamente a fare sul serio. Nel primo tempo, i belgi mettono sotto pressione i bergamaschi riuscendo a passare in vantaggio con Jutglà. La formazione di Gasperini però non si lascia intimidire e poco prima dell’intervallo rimette il risultato in equilibrio con Pasalic. Nella ripresa, i bergamaschi hanno buone occasioni ma vengono beffati nel finale dal calcio di rigore realizzato da Nilsson. Di seguito le pagelle di Club Brugge-Atalanta.
Pasalic risponde a Jutglà
L’Atalanta cerca il pertugio giusto per sfondare il muro del Brugge ma la prima vera occasione del match è proprio per i belgi che con Tzolis sporcano i guantoni di Rui Patricio. L’attaccante della formazione di casa si trova sempre nel posto giusto al momento giusto ma manca di convinzione al momento della conclusione. A bucare il portiere bergamasco ci pensa infatti Jutglà: Talbi sfugge a Posch e serve il numero 9 che fa 1-0. L’Atalanta tenta subito di rispondere allo svantaggio con Retegui che però non colpisce bene la sfera. Il Brugge è in un buon momento e va a centimetri dal raddoppio con Vanaken. Al 25′ i nerazzurri bergamaschi costruiscono un’ottima azione con il cross di Bellanova che pesca in area Zappacosta che cerca di costruirsi la conclusione sparando però il pallone alle stelle. Al 28′ il tiro di Posch è buono ma troppo centrale; lo stesso vale per De Cuyper, per lui c’è solo l’esterno della rete. Appena il Brugge abbassa i ritmi, Pasalic mette in porta il pareggio: cross preciso di Zappacosta che il centrocampista croato insacca saltando più in alto di tutti.
Secondo tempo
Nella ripresa, il Brugge riparte dalla conclusione di Talbi che però si spegne in curva. Al 53′ Tzolis e Jutglà si ostacolano in area di rigore, arriva De Cuyper che calcia di prima intenzione andando a centimetri dal palo. E’ un’Atalanta imprecisa e confusa quella rientrata dagli spogliatoi ma la formazione belga non ne approfitta. In risposta, l’Atalanta va vicinissima al gol del sorpasso con la testata di Zappacosta respinta da Mignolet; poco dopo, Samardzic calcia male da ottima posizione. All’83’ De Ketelaere prova a far male al suo passato con una conclusione respinta in angolo da Mignolet. Ci prova anche Cuadrado al 90′ con un tentativo troppo centrale. Agli sgoccioli del match, il Brugge conquista un controverso calcio di rigore: dal dischetto Nilsson spiazza Rui Patricio e regala alla propria squadra la vittoria.
Le pagelle dell’Atalanta
Rui Patrício 6: a volte in difficoltà a connettersi con la difesa
Posch 5: soffre Talbi (70′ Toloi 6)
Hien 6: a tratti impreciso, si riscatta non lasciando mai girare gli attaccanti avversari
Djimsiti 6: chiusure provvidenziali
Bellanova 6: ottimi i suoi cross, meno incisivo del solito (62′ Cuadrado 6.5)
De Roon 6: grande lavoro in fase difensiva
Éderson 5.5: più impreciso del solito
Zappacosta 6: pericoloso in fase offensiva (86′ Palestra s.v)
Pašalić 6.5: al centro delle dinamiche d’attacco, pareggia poi nel secondo tempo si spegne (62′ Samardzic 6)
De Ketelaere 6: lampi di qualità, indubbiamente influenzato dal contesto
Retegui 5.5: spesso raddoppiato, non trova la via del gol (70′ Brescianini 6)
All. Gasperini 6: non un’Atalanta straripante, beffata dal rigore nel finale
Le pagelle del Club Brugge
Mignolet 6.5, Seys 6.5, Ordonez 6.5, Mechele 6.5, De Cuyper 7, Talbi 7 (86′ Vetlesen sv), Jashari 6.5, Vanaken 7, Onyedika 6.5, Tzolis 6 (70′ Nilsson 6.5), Jutglà 6.5 (86′ Siquet sv). All. Hayen 7
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport