Serie A
Kolo Muani salva la Juventus: battuto il Como 1-2
![](https://www.oggisportnotizie.it/wp-content/uploads/kolo-muani-2.jpg)
Como-Juventus 1-2: la sintesi e le pagelle dell’incontro.
La prima grande occasione della partita è del Como: al minuto 11, dal limite dell’area, ci prova Nico Paz con una conclusione bassa ma precisa, deviata in corner da un attento Di Gregorio. Conclusione forte ma centrale di Da Cunha al 22esimo, respinta ancora una volta in angolo dall’estremo difensore bianconero. Padroni di casa più aggressivi e pericolosi degli uomini di Thiago Motta nei primi 30 minuti di gioco: la squadra di Fabregas gestisce bene e, nel complesso, rischia poco.
Al minuto 35 la Juventus passa in vantaggio con il solito Kolo Muani, al quarto gol in tre partite disputate con la maglia bianconera: Weah recupera un gran pallone e serve Nico Gonzalez, che appoggia la sfera a Kolo Muani. L’attaccante francese avanza in campo aperto e all’interno dell’area di rigore lascia partire un potente destro sul quale nulla può fare Butez.
Negli istanti finali della prima frazione di gioco arriva il gol del pareggio del Como: Koopmeiners prima salva su calcio d’angolo battuto da Strefezza poi, in uscita, perde un pallone clamoroso, che Cutrone mette in mezzo, trovando Diao che tutto solo, di testa, batte Di Gregorio. Il primo tempo finisce così sul punteggio di 1-1.
Nella ripresa il Como va subito vicino a raddoppio: Gatti sbaglia l’intervento e Diao, a tu per tu con Di Gregorio, serve Nico Paz, che però calcia addosso al portiere della Juventus. Di Gregorio respinge al 50esimo su un tiro da posizione defilata di Strefezza.
Il Como è più pericoloso anche nella ripresa, ma al minuto 87 Gatti viene colpito in area da Butez: è calcio di rigore per la Juventus. Dal dischetto va Kolo Muani, che spiazza il portiere dei padroni di casa e porta i bianconeri nuovamente in vantaggio.
Dopo 5 minuti di recupero (e una traversa di Dossena), la partita termina sul punteggio di 1-2.
Como-Juventus 1-2: le pagelle dei bianconeri
Di Gregorio 7: compie due grandi interventi su Nico Paz (uno per tempo) che tengono a galla i bianconeri.
Weah 6.5: recupera un gran pallone in occasione del vantaggio bianconero siglato da Kolo Muani. Sempre attento in fase difensiva, quando riesce prova a rendersi pericoloso in avanti, anche se non sempre con successo.
Renato Veiga 6: più attento del compagno di reparto. Fa il suo, senza strafare. Gestisce con attenzione la retroguardia bianconera.
Gatti 6: buon primo tempo, ripresa sottotono, contornata da due errori tecnici che sarebbero potuti costare molto caro agli uomini di Thiago Motta. Nel finale si guadagna il calcio di rigore che porta al vantaggio dei bianconeri… e che gli consente di guadagnarsi la meritata sufficienza in pagella.
Savona 4.5: partita da dimenticare quella del terzino bianconero. Davanti non si vede, mentre dietro è in costante affanno. Sostituito a fine primo tempo, complice anche l’ammonizione rimediata al minuto 27 (dal 45′ Kelly 6: segnali discretamente positivi del neo acquisto bianconero, che si dimostra a tratti molto roccioso).
Koopmeiners 4: si vede solo in occasione del clamoroso errore in uscita che porta al pareggio del Como. Altra prestazione gravemente insufficiente dell’ex Atalanta (dal 60′ Thuram 5.5: si vede poco, quasi mai).
Locatelli 5.5: prestazione meno brillante del solito. Come sempre, gioca da vero e proprio difensore per i bianconeri, ma stasera la Juventus ha bisogno di altre caratteristiche per provare a impensierire i lariani. Troppi lanci a vuoto (dal 60′ Douglas Luiz 6: incide poco. Dai suoi piedi parte la punizione che porta al rigore).
Nico Gonzalez 5.5: ogni tanto si accende, per poi spegnersi immediatamente. Quando riparte, lo fa male e sbaglia sempre l’ultima decisione. Tenta più volte la conclusione, ma è sempre impreciso (dal 75′ Conceicao 5.5: questa volta il portoghese non riesce a “spaccare” la partita).
McKennie 5.5: tanto impegno e poco altro. Il calciatore americano, dopo una serie di grandi prestazioni, sembra non essere affatto nel suo momento di forma migliore.
Yildiz 5.5: il giovane turco non riesce a replicare la meravigliosa prestazione casalinga contro l’Empoli. Tenta qualche giocata, ma non è la sua serata. Perde qualche pallone di troppo quando viene pressato dagli avversari (dal 66′ Mbangula 6: appena entrato, prova subito a rendersi pericoloso. Dà freschezza e “spensieratezza” a una manovra offensiva troppo ingessata).
Kolo Muani 7: si inventa dal nulla il gol del vantaggio bianconero e realizza con freddezza il calcio di rigore concesso al minuto 87. Grande impatto dell’attaccante francese, al quinto centro in tre partite con la maglia della Juventus.
Allenatore: Thiago Motta 5.5
PAGELLE COMO
COMO: Butez 4.5; Smolcic 6, Goldaniga 6, Dossena 5.5, Alex Valle 5.5 (73′ Van Der Brempt 6 – 79′ Jack sv); Perrone 6, Da Cunha 6 (79′ Engelhardt sv); Diao 7 (73′ Douvikas 6), Paz 6.5, Strefezza 6.5; Cutrone 6.5 (63′ Ikoné 6). All. Fabregas 5.5
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport