Serie A
Manita Atalanta e l’Empoli va ko: Gasperini e Lookman reagiscono così al momento difficile della Dea

Empoli e Atalanta, entrambi reduci da una sconfitta, sono a caccia di riscatto. La Dea non fa sconti e travolge i padroni di casa: le doppiette di Lookman e Zappacosta e il gol di Retegui sanciscono la manita finale. Di seguito le pagelle di Empoli-Atalanta.
Tris nerazzurro: Zappacosta, Retegui e Lookman calano il tris
L’Atalanta parte subito forte e ha immediatamente una nitida occasione con Bellanova che calcia in porta e poi viene affossato da De Sciglio, per l’arbitro però non c’è nulla. Poco dopo, seconda opportunità nerazzurra con la conclusione di Zappacosta respinta da Silvestri: il portiere empolese si supera poi sul colpo di testa di Djimsiti. L’Empoli prova la risposta con il sinistro di Kouamè, Carnesecchi respinge. Al 27′ l’Atalanta trova il gol del vantaggio: una deviazione di Gyasi mette fuori dai giochi Silvestri e Zappacosta fa 1-0. Poco dopo, Pasalic ha la palla del raddoppio ma calcia fuori; Posch di testa si fa dire di no da Silvestri. Il gol è però nell’aria per la Dea: al 34′ Retegui riesce a mettere in porta il gol del raddoppio facendosi trovare bene sul secondo palo. L’Atalanta prende il comando del match e sfiora il tris con il colpo di testa di Bellanova, bloccato da Silvestri. Ci pensa Lookman a calare il tris nerazzurro: salta l’estremo difensore locale e mette in rete la sfera. L’Empoli, nonostante il triplo svantaggio, prova ad accorciare le distanze con il rasoterra di che però si spegne sul fondo.
Manita nerazzurra targata Lookman e Zappacosta
Nella ripresa, l’Atalanta riparte dal poker di Lookman: sfonda sulla sinistra e buca Silvestri. I nerazzurri non si fermano più e al 75′ infilano anche il 5-0: Zappacosta rientra sul piede forte e insacca per la doppietta personale. I padroni di casa, nonostante il risultato, continuano a provarci e vanno a centimetri dal gol con Campaniello ma Carnesecchi si oppone bene. Di fatto è l’ultima occasione di un match dominato dalla Dea e che meritatamente si porta a casa.
Le pagelle dell’Atalanta
Carnesecchi 6.5: poco impiegato, si oppone bene su Campaniello
Posch 7: inizia ad ingranare nei meccanismi della Dea
Djimsiti 6.5: (64′ Toloi 6.5)
Kolasinac 6.5: preciso negli interventi
Bellanova 6.5: sempre una minaccia sulla fascia
De Roon 6.5: sempre preciso in entrambe le fasi
Pasalic 7: (76′ Brescianini 6.5)
Zappacosta 7.5: spinge molto sulla fascia (86′ Ruggeri sv)
De Ketelaere 6.5: si muove bene tra le linee (64′ Ederson 6.5)
Retegui 7: si muove bene, gol meritato
Lookman 8: cerca bene i compagni, il gol la giusta ricompensa (76′ Cuadrado 6.5)
All. Gasperini 7: la giusta reazione ad un periodo difficile
Le pagelle dell’Empoli
Silvestri 5; De Sciglio 5, Goglichidze 5, Pezzella 5.5; Gyasi 5.5 (57′ Sambia 5.5), Grassi 6 (72′ Zurkowski 5.5), Henderson 6, Maleh 5 (83′ Kovalenko sv), Cacace 6; Esposito 5.5 (72′ Campaniello 6), Kouamè 5.5 (57′ Colombo 5.5). All. D’Aversa 5
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport