Serie A
Un super Como annienta una debole Fiorentina nel segno di Diao e Nico Paz
Cronaca e voti alle prestazioni dei protagonisti del match tra toscani e lariani

Fiorentina-Como 0-2: cronaca e pagelle del match.
Cronaca di Fiorentina-Como
Parte forte la viola: dopo 14 secondi Zaniolo tenta una conclusione che finisce sopra la traversa. Qualche minuto dopo occasione per Gosens a tu per tu con Butez: chiude la saracinesca il portiere belga. Al 21′ c’è la prima occasione per il Como: Caqueret serve Diao in profondità: tiro centrale parato da De Gea. L’azione si ripete al 41′: dopo una riconquista del pallone in difesa, Caqueret lancia Diao, e lo spagnolo brucia in velocità sia Cataldi che Mandragora e batte De Gea. Finisce così la prima frazione, 0-1 per il Como, che merita il vantaggio sia per atteggiamento e gioco messi in campo.
Secondo tempo che inizia con grande ferocia e agonismo. Domina la viola, ma è il Como a trovare il raddoppio. Al 66′ Nico Paz dipinge da fuori area e porta sullo 0-2 la sua squadra. Si registrano poche altre occasioni, con la Fiorentina che mantiene il possesso, senza però mettere in difficoltà Butez. Finisce così la partita, vince il Como per 0-2 al Franchi.
Di seguito le pagelle di Fiorentina-Como.
Le pagelle della Fiorentina
FIORENTINA (4-2-3-1):
De Gea 6 – Salva la sua squadra da un passivo più pesante
Dodo 5 – Dopo un buon inizio, fa grande fatica a contenere uno scatenato Diao
Pongracic 6 – La doppia chiusura su Diao nel primo tempo gli permette di guadagnarsi la sufficienza
Ranieri 5.5 – Non il solito Ranieri, sfortunato nella deviazione sul tiro di Nico Paz
Gosens 5 – Spreca un occasione ad inizio partita e si scontra spesso col muro eretto da Smolcic (dal 70′ Parisi 6)
Mandragora 5 – Buono l’assist nel primo tempo sprecato da Gosens, per il resto non regge gli assalti dei mediani comaschi (dal 70′ Richardson 5.5)
Cataldi 5 – Fatica molto nel giro palla a causa della forte pressione del centrocampo lariano (dal 55′ Gudmundsson 5, dal 74′ Ndour sv)
Zaniolo 5 – Dopo lo squillo iniziale, sparisce un po’ dai radar (dal 55′ Colpani 5)
Fagioli 6 – Migliora la prestazione quando viene spostato in posizione di mediano
Folorunsho 6 – Uno dei pochi a salvarsi, lottando su ogni pallone e imponendo il fisico, spesso sovrastando Alex Valle
Beltran 5 – Viene ingabbiato dai centrali del Como e non riesce quasi mai a rendersi pericoloso
Allenatore: Palladino 5 – La sua squadra si spegne dopo l’assalto iniziale e va sotto nel risultato. Il mister prova a far cambiare atteggiamento nel secondo tempo ma l’epilogo è praticamente uguale, raddoppio del Como e pochissime occasioni create dai viola.
I voti del Como
COMO (4-3-3): Butez 6; Smolcic 7, Goldaniga 6.5, Dossena 6.5 (dal 69′ Kempf 6), Alex Valle 6.5; Da Cunha 7, Maximo Perrone 6.5 (dal 69′ Douvikas 6), Caqueret 7 (dal 78′ Engelhardt sv); Nico Paz 7 (dal 78′ Ikonè sv), Strefezza 7, Diao 8 (dal 91′ Fellipe Jack); Allenatore: Fabregas 7.5.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport