libri e recensioni
Frammenti di Luce

Recensione alla silloge di Margherita Bonfilio “Frammenti di luce”, edito dalla Kubera Edizioni
Attraverso le poesie contenute in questa sua ultima raccolta Margherita ci offre un invito. Un’esortazione velata ad accompagnarla alla ricerca di una nuova meta, un viaggio che inizia già dalla prima poesia, “La nave sbuffa / annunciando la prossima partenza. / Stavolta non posso perdere / l’occasione per un nuovo viaggio.” E viaggiando con lei incontriamo laghi incantati che custodiscono attimi di pura gioia ma anche sentieri tortuosi e improvvise discese all’inferno. Fitti boschi, foreste da attraversare, magiche piscine in cui le onde si infrangono sugli scogli di un’anima assetata di luce. Pavimenti di marmo su cui sono sparsi chiodi che altro non sono che parole sovrapposte. Parole pungenti, dure ma anche parole morbide rosseggianti di vivida passione.
La fatica che segna il volto ma che non fiacca la voglia di vivere, di proseguire il viaggio anche quando non è possibile scorgere alcun orizzonte in lontananza. Un viaggio in penombra illuminato da frammenti di luce, quelli che si fanno spazio fra le palpebre socchiuse dietro maschere indossate per celare al mondo i propri tormenti, quelli che si generano dal falò dei giorni che bruciano sì, ma che lo fanno scoppiettando felici, quelli che provengono dai ricordi sereni della sua terra natia, l’amato Abruzzo. Colori intensi come il rosso che Margherita associa alla ripartenza, ma anche a tanto altro, dominano lo sfondo mentre ad ogni piccola resa segue una rinascita fino all’ultimo viaggio in cui l’autrice danzerà il suo ultimo valzer tra note e poesie mentre noi resteremo muti ad osservarla felici di essere giunti al capolinea vincendo il buio, proprio grazie ai preziosi frammenti di luce che l’autrice ci ha regalato ricordandoci che nessuna notte dura in eterno.
Recensione di Alessandra Bucci
Alessandra Bucci è un’autrice abruzzese che ha al suo attivo nove pubblicazioni tra raccolte di poesie, racconti e romanzi. Insegna lettere nella scuola secondaria di primo grado, ha vinto numerosi premi letterari e ha fatto parte di diverse giurie di concorsi letterari disseminati nel territorio nazionale.
Da gennaio 2023 cura la pagina culturale della rivista on-line Oggisportnotizie con articoli vari, recensioni e video recensioni.
Qui la videorecensione
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport