Campionati Esteri
Il Galatasaray denuncia Mourinho: “Discorsi immorali e disumani”

È finito in parità l’attesissimo derby tra Galatasaray e Fenerbahce. La partita ha deluso le aspettative, zero le reti segnate. Il clima che si respirava allo stadio è stato caldo, tanto da dover essere impiegati più di 4000 agenti di polizia. Dopo le dichiarazioni di Mourinho a fine partita, il Galatasaray denuncia e ricorre a vie legali.
La partita più attesa
Galatasaray-Fenerbahce era la partita più attesa da settimane, ma ha deluso le aspettative. Un arbitro straniero, lo sloveno Vincic, è stato designato per evitare ulteriori polemiche, soprattutto dopo l’abbandono del campo da parte dell’Adana Demispor dopo un rigore concesso al Galatasaray. Sette i cartellini mostrati dal direttore di gara, cinque per il Galatasaray e due per la squadra di Mourinho. Un gol annullato, e confermato dal VAR, al Fenerbahce.
Le parole di Mourinho nel post partita
José Mourinho ha parlato in questo modo dopo il match tra Galatasaray e Fenerbahce: “Se il Galatasaray vuole dimostrare di essere davvero degno del titolo, dovrebbe richiedere un arbitro straniero per ogni partita. Abbiamo già visto cosa è successo quando è stato designato un direttore di gara internazionale: sono riusciti a effettuare un solo tiro in porta. Dopo la partita, sono andato nello spogliatoio degli arbitri per congratularmi con Vincic. Poi mi sono rivolto al quarto ufficiale e gli ho detto: “Se avessi arbitrato tu, questa partita sarebbe stata un disastro”
La denuncia del Galatasaray
“Da quando ha iniziato a lavorare in Turchia, l’allenatore del Fenerbahçe, José Mourinho, ha regolarmente pronunciato dichiarazioni denigratorie nei confronti del popolo turco. Oggi, il suo discorso si è intensificato oltre i semplici commenti immorali in una retorica inequivocabilmente disumana.
Con la presente dichiariamo formalmente la nostra intenzione di avviare un procedimento penale in merito alle dichiarazioni razziste fatte da Jose Mourinho e, di conseguenza, presenteremo denunce ufficiali alla UEFA e alla FIFA. Inoltre, osserveremo diligentemente la posizione adottata dal Fenerbahçe – un’istituzione che professa di sostenere “valori morali esemplari” – in risposta alla condotta riprovevole mostrata dal suo manager”
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport