Serie A
Atalanta, la via dei sogni passa dal Venezia: obbiettivo tricolore
L’attacco splende, la difesa che tiene e il sogno si fa sempre più vivo. Dopo la settimana buia, ovvero quella passata, segnata dall’eliminazione dalla Champions League ad intristire un po’ tutti, è bastata la vittoria con l’Empoli per rialzare la testa alla Dea. L’Atalanta di Gasperini è a 3 punti dalla vetta, ha il miglior attacco del campionato (59 gol, come l’Inter) e in difesa i nerazzurri tengono alla grande viaggiando alla media di 1 gol subito a partita. Inoltre, sono ben 10 i clean-sheet in campionato. Di fronte a risultati del genere, quindi, non è un reato esaltarsi e credere nel grande sogno chiamato Scudetto visto i rallentamenti di Napoli e Inter.
Weekend di fuoco per la Dea
Sabato si giocheranno Atalanta-Venezia e Napoli-Inter, il pronostico per la sfida ai lagunari è tutto a favore degli orobici ma guai a pensare che si tratterà di una gara semplice: la Dea già in passato si è scottata con passi falsi inattesi (con Torino e Cagliari, entrambi a Bergamo, gli ultimi due pareggi in terni), dalle parti di Zingonia si lavora forte per fare il massimo di quello che serve per provare davvero a vincere il campionato. Con un successo contro il Venezia (si gioca alle 15), qua si ogni risultato della gara che si disputerà in serata al Mara dona andrebbe bene. Senza dimenticare che domenica, a San Siro, si gioca un Milan-Lazio altrettanto importante per la formazione orobica: con un successo dell’Atalanta e la successi va vittoria dei rossoneri di Conceicao, la Dea salirebbe a +10 sul quinto posto e a 11 giornate dalla fi ne il pass per la coppa più importante sarebbe praticamente in tasca.
La situazione infortunati
Con questa consapevolezza il lavoro al Centro Bortolotti prosegue a gran ritmo, l’eliminazione dalle coppe dell’Atalanta permette a Gasperini di lavorare con la settimana libera da impegni e non è un caso che ieri si sia rivista una doppia seduta. Sempre a porte chiuse, certo, ma comunque significativa di come lo staff tecnico stia spingendo forte sull’acceleratore. Anche ieri Daniel Maldini, figlio d’arte ex Monza, ha lavorato parzialmente in gruppo. Per sabato il suo recupero pare molto vicino e considerando che ormai Lookman è rientrato le soluzioni offensive per Gasperini tornano ad essere in ottimo numero. Per oggi è prevista una nuova seduta pomeridiana, ai box restano in 4 (Kossounou, Hien, Scamacca e Scalvini) con il solo svedese recuperabile per Juventus e Inter.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport