Serie A
Manita dell’Atalanta a Verona: Retegui ne fa quattro!
![verona atalanta pagelle](https://www.oggisportnotizie.it/wp-content/uploads/Retegui-Ederson.jpg)
Al Bentegodi l’Hellas Verona ospiterà l’Atalanta: la formazione di Gasperini sta passando un periodo difficile, reso tale da risultati deludenti e numerosi infortuni. Il Verona, dal canto suo, arriva dalla vittoria salvezza contro il Monza ed è dunque intenzionato ad inanellare un ulteriore risultato positivo. I nerazzurri però ne fanno 4 in un tempo: la tripletta di Retegui e il gol di Ederson chiudono la prima metà di gara. Nella ripresa, Retegui fa poker e chiude la gara con il 5-0 per la Dea. Di seguito le pagelle formazioni di Hellas Verona-Atalanta.
Poker Atalanta: tripletta di Retegui e Ederson
Verona subito molto aggressivo, ma l’Atalanta ha un’occasione solare con Retegui che ci prova di esterno senza riuscire ad indirizzare. I padroni di casa tentano di rispondere con il tentativo di Mosquera che però arriva in ritardo sul pallone. Al 15′ Ghilardi ci prova dalla distanza, una deviazione concede l’angolo ai veronesi: dagli sviluppi di questo, la traversa salva Rui Patricio. I nerazzurri hanno una buona opportunità al 18′ con Djimsiti che però di testa colpisce male. Il gol è nell’aria per la formazione di Gasperini che infatti al 21′ la sblocca: magia di De Ketelaere che colpisce il palo, la sfera carambola addosso a Retegui che fa 1-0. Non passano nemmeno 5′ che l’attaccante nerazzurro mette in porta la doppietta che vale il 2-0. Il Verona prova ad accorciare subito le distanze con Suslov che però sbuccia il pallone. Ancora una volta, a gonfiare la rete, sono i bergamaschi: Ederson danza sul pallone e fredda Montipò. Prima della fine del primo tempo, l’Atalanta cala il poker: Retegui mette in rete la tripletta personale.
Ancora Retegui per il 5-0 della Dea
Nella ripresa, il Verona riparte dalla conclusione di Suslov troppo timida per impensierire Rui Patricio. L’Atalanta però va di nuovo in gol: Retegui per la manita nerazzurra. Al 67′ Tchatchoua prova il sinistro ad incrociare ma sbaglia la mira; poco dopo, il centocampista veronese ci riprova ma a tu per tu con Rui Patricio si lascia ipnotizzare. La carambola capita tra i piedi di Mosquera che però colpisce in pieno l’estremo difensore dell’Atalanta. All’81’ Rui Patricio si fa un po’ ingannare dalla traiettoria del pallone e il Verona va a centimetri dal 5-1. I padroni di casa sono a caccia del gol della bandiera e tenatno al 91′ con Dawidowicz ma la sua conclusione non va a buon fine e il match di fatto si chiude così.
Le pagelle dell’Atalanta
Rui Patrício 6.5: si oppone bene quando chiamato in causa
Posch 7: riscatta la scialba prestazione contro il Bologna, buona connessione con Cuadrado
Hien 7: sempre una certezza per la difesa atalantina
Djimsiti 7: copre bene, va a centimetri dal gol (59′ Toloi 6.5)
Cuadrado: si connette bene con Posch, non ha paura del dribbling
De Roon 7: motore del centrocampo nerazzurro, cerca anche gli inesimenti in area (72′ Sulemana 6.5)
Éderson 7.5: è ovunque, danza sul pallone, gol meritato (59′ Pasalic 6.5)
Zappacosta 6.5: fa bene in entrambe le fasi (81′ Palestra 6)
Samardžić 6.5: fatica nel primo tempo, meglio nel secondo ma gli manca sempre il guizzo
De Ketelaere 7+: lavora sapientemente di fisico, incontenibile (45′ Brescianini 7)
Retegui 9: ogni palla che tocca è gol
All. Gasperini 8: è tornata la Dea che fa divertire, gestisce per Brugge
Le pagelle del Verona
Montipò 4, Daniliuc 4.5 (69′ Valentini 5.5), Coppola 4.5, Ghilardi 5, Tchatchoua 6.5, Niasse 5, Bernede 5.5 (62′ Oyegoke 5), Bradaric 5 (62′ Dawidowicz 5.5), Suslov 6, Sarr 5.5 (62′ Kastanos 5.5), Mosquera 5. All. Zanetti 5
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport