Tennis
La prima volta di Fonseca: è nata una stella a Buenos Aires

Il classe 2006 brasiliano incide indelebilmente il suo nome nel tour ATP. Joao Fonseca vince il suo primo titolo in carriera all’ATP 250 di Buenos Aires, sconfiggendo Francisco Cerundolo in finale. Una vittoria strepitosa del giovanissimo tennista classe 2006 che segue Diaz Acosta nell’albo d’oro. In finale il brasilianno ha sconfitto il numero 1 argentino con il punteggio di 6-4 7-6, dimostrando al mondo tutto il suo incredibile talento. Un torneo senzasionale di Fonseca che a Buenos Aires nei quarti di finale contro Navone ha dovuto salvare 2 match point prima di vincere il match. È sicuramente la prima di tante soddisfazioni che questo ragazzo si regalerà in futuro.
Il riassunto della partita
Fonseca arrivava all’appuntamento finale dopo un percorso condito da 4 vittorie, 3 delle quali contro tennisti di casa, argentini. In semifinale aveva sconfitto per 6-1 al terzo set il serbo Laslo Djere. Cerundolo invece dopo aver sconfitto Zverev nei quarti di finale, si è sbarazzato facilmente di Pedro Martinez Portero in semifinale per 6-2 6-2. Il primo set della finale viene deciso da un break nel settimo game del brasiliano che poi chiude il parziale per 6-4. Il secondo set è stato molto più combattuto, il primo a procurarsi un vantaggio è sempre stato Joao Fonseca che ha strappato il servizio all’avversario nel 5 set. Nel momento decisivo, il ragazzino ha sentito troppo la pressione e si è fatto recuperare nel momento in cui serviva per il match. Il set giunge dunque al tiebreak dove il brasiliano domina. Con un dritto lungolinea fantastico, Joao Fonseca chiude il match per 7-1 al tiebreak e si laurea campione a Buenos Aires.
Il tennis di Fonseca
Il tennis di Joao Fonseca è molto esplosivo, simbolo del tennis di moderno degli ultimi anni. Un buon servizio, una potenza di palla mostruosa, due fondamentali solidi e poderosi e un’adattabilità a tutte le superfici. Molto simile al tennis di Sinner, Joao fa del gioco offensivo da fondo campo la sua arma migliore. A Buenos Aires è arrivato il primo titolo meritato per lui che a 18 anni e 7 mesi diventa il più giovane sudamericano a vincere un titolo ATP dal 1990. Inoltre Fonseca è anche il primo classe 2006 a vincere un torneo ATP ed il decimo giocatore più giovane a riuscirci.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport