Serie A
La Lazio cala il pokerissimo con il Monza: all’Olimpico finisce 5-1
Travolto il Monza con Marusic, doppietta di Pedro, il ritorno al goal casalingo di un super Taty e Dele-Bashiru. Inutile il rigore del 4-1 temporaneo di Sensi
![](https://www.oggisportnotizie.it/wp-content/uploads/Pedro-2-1.jpg)
Lazio-Monza: pagelle e commento
La Lazio cala il pokerissimo contro un sempre più ultimo Monza nella 24esima di Serie A, portandosi a 45 punti al quarto posto. Brianzoli fanalino di coda a 13 punti.
LA PARTITA
Dopo i primi 10′ la Lazio sposta il baricentro verso l’area avversaria, iniziando a spingere alla ricerca del vantaggio. Tanti i cross in area, tante le conclusioni sempre respinte dalla difesa.
Il goal è nell’aria, e al 30′ sponda di Castellanos e Marusic si trova da solo a spingere in rete di testa. Lazio in vantaggio 1-0 alla mezz’ora. Un minuto dopo fuori Martins per gli ospiti, troppa sofferenza della catena di destra contro Tavares e Zaccagni. La Lazio continua a premere, si finisce con 16 tiri a zero per i padroni di casa.
La Lazio dilaga nella ripresa
Nel secondo tempo stessa storia stessa storia, la Lazio attacca, il Monza difende. I brianzoli riescono ad affacciarsi dalle parti di Provedel al minuto 11’st con Palacios di testa, che però finisce a lato.
Risponde immediatamente la Lazio e fa 2-0 al 12’st. Taty imbuca in area per Pedro che da solo batte Pizzicagni. Passa poco e la Lazio segna ancora con un grande Castellanos servito da Zaccagni. 3-0 al 18’st. Si vede il Monza, ma la conclusione di Pereira si spegne di poco a lato. Pedro firma la sua personale doppietta e il poker per la Lazio al 32’st dopo un’ottima assistenza di Noslin appena entrato. Al 41’st rigore per i biranzoli per fallo di mano di Lazzari, Sensi dal dischetto supera Provedel. 4-1.
LAZIO-MONZA: le pagelle dei biancocelesti
PROVEDEL 6 – Inoperoso per quasi tutta la gara, quasi para il rigore di Sensi sul finire
MARUSIC 7 – Sblocca una partita che aveva visto la squadra provarci tante volte senza esito, attento in fase difensiva.
GILA 6,5 – Si divide bene il compito di marcare Ganvoula col compagno di reparto, rischia quasi nulla. Perde un solo duello aereo con Palacios.
ROMAGNOLI 6,5 – Governa bene gestendo eventuali pericoli (nulli) creati dalle ripartenze brianzole.
NUNO TAVARES 7 – Tornano le sgroppate a sinistra di inizio campionato. Bocchetti allarga Ciurria per provare ad arginare il pendolino portoghese, e alla mezz’ora sostituisce Martins per le sofferenze procurate dall’esterno col 30. A voler trovare un difetto, i cross potrebbero essere più precisi. Dal 19’st LAZZARI 5 – entra, tocca di mano propiziando il rigore per il goal della bandiera dei lombardi.
GUENDOUZI 6,5 – Il motorino francese sta bene e si vede. Corre e sbuffa contrastando tutti i brianzoli che si trova di fronte, e quando non sono vicini li va a cercare. Pulisce una quantità innumerevole di palloni.
ROVELLA 7 Metronomo imprescindibile negli schemi baroniani, smista palloni dettando ritmi e tempi con saggezza e qualità. Non molla mai in fase difensiva, anche sul 3-0 è sempre lì a dare una mano.
ISAKSEN 7 – Arriva spesso sul fondo, dopo i primi minuti aumenta in qualità e precisione. Voglia e gamba anche in fase di ripiegamento. Dal 20’st DELE-BASHIRU 6,5 – Si mangia un goal clamoroso al 25’st dopo aver lasciato Izzo 5 metri indietro, poi si fa perdonare con il 5-1 di sinistro superando un avversario e concludendo sotto la traversa.
DIA 6 – Bene il sengalese nell’attacco della profondità, ma il Monza centralmente si chiude bene e trova pochi spazi. Esce per infortunio nel primo tempo. Dal 35′ PEDRO 8 – Gioca con una voglia matta di aiutare la squadra, sembra un 20enne. Encomiabile, manca di poco il raddoppio a fine primo tempo, ma si rifà nella ripresa con un inserimento con i tempi perfetti per il 2-0 e una corsa a rimorchio per il poker su assist di Noslin al 32’st.
ZACCAGNI 7 – Parte largo, ma all’occasione si trasforma in seconda punta attaccando il centro dell’area di rigore. Buona la prova del capitano, che serve anche l’assist per la segnatura del 3-0 di Castellanos. Mezzo voto in meno per l’occasione enorme sprecata da solo davanti a Pizzignacco nella ripresa. Dal 30’st TCHAOUNA – sv
CASTELLANOS 7,5 – Ha una voglia matta di tornare al goal davanti al suo pubblico, e questo a volte lo penalizza nelle scelte vicino alla porta. Meglio come assistman, il pallone in verticale per Pedro per il 2-0 nella ripresa è una favola. Poi riesce al 18’st a piazzare all’angolino un pallone al bacio di Zaccagni. Dal 31’st NOSLIN 6,5 – Entra e offre un cioccolatino al bacio per Pedro che firma il 4-0.
ALL.: BARONI 7 – La squadra gira bene con l’11 titolare, di contro il Monza è poca cosa. I brinanzoli si difendono ma fanno una fatica enorme a ripartire. Prestazione convincente, a voler trovare proprio un difetto si poteva chiudere prima.
LAZIO-MONZA: le pagelle dei brianzoli
MONZA (3-4-2-1): Pizzignacco 5,5; Izzo 5, Lekovic 5,5, Palacios 5,5; Pereira 5,5, Urbanski 5,5 (Sensi 6), Bianco 5,5 (Zeroli sv), Martins 5 (Kyriakopoulos 5,5); Ciurria 5 (Castrovilli 5,5), Mota 5,5 (Zeroli sv); Ganvoula 5. All.: Bocchetti 5.
Tabellino
ARBITRO: Aureliano di Bologna 6
MARCATORI: 30′ Marusic (L); 12’st-32’st Pedro (L); 18’st Castellanos (L); 41’st Sensi (M);
AMMONITI: 45′ Kyriakopoulos (M);
ESPULSI:
NOTE: Al 40′ ammonito il tecnico del Monza Bocchetti
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport