Seguici

Serie A

La Lazio cala il pokerissimo con il Monza: all’Olimpico finisce 5-1

Travolto il Monza con Marusic, doppietta di Pedro, il ritorno al goal casalingo di un super Taty e Dele-Bashiru. Inutile il rigore del 4-1 temporaneo di Sensi

Pubblicato

il

RODRIGUEZ PEDRO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Lazio-Monza: pagelle e commento

La Lazio cala il pokerissimo contro un sempre più ultimo Monza nella 24esima di Serie A, portandosi a 45 punti al quarto posto. Brianzoli fanalino di coda a 13 punti.

 

LA PARTITA

Dopo i primi 10′ la Lazio sposta il baricentro verso l’area avversaria, iniziando a spingere alla ricerca del vantaggio. Tanti i cross in area, tante le conclusioni sempre respinte dalla difesa.

Il goal è nell’aria, e al 30′ sponda di Castellanos e Marusic si trova da solo a spingere in rete di testa. Lazio in vantaggio 1-0 alla mezz’ora. Un minuto dopo fuori Martins per gli ospiti, troppa sofferenza della catena di destra contro Tavares e Zaccagni. La Lazio continua a premere, si finisce con 16 tiri a zero per i padroni di casa.

La Lazio dilaga nella ripresa

Nel secondo tempo stessa storia stessa storia, la Lazio attacca, il Monza difende. I brianzoli riescono ad affacciarsi dalle parti di Provedel al minuto 11’st con Palacios di testa, che però  finisce a lato.

Risponde immediatamente la Lazio e fa 2-0 al 12’st. Taty imbuca in area per Pedro che da solo batte Pizzicagni. Passa poco e la Lazio segna ancora con un grande Castellanos servito da Zaccagni. 3-0 al 18’st. Si vede il Monza, ma la conclusione di Pereira si spegne di poco a lato. Pedro firma la sua personale doppietta e il poker per la Lazio al 32’st dopo un’ottima assistenza di Noslin appena entrato. Al 41’st rigore per i biranzoli per fallo di mano di Lazzari, Sensi dal dischetto supera Provedel. 4-1.

 

LAZIO-MONZA: le pagelle dei biancocelesti

 

PROVEDEL 6 – Inoperoso per quasi tutta la gara, quasi para il rigore di Sensi sul finire

MARUSIC 7 – Sblocca una partita che aveva visto la squadra provarci tante volte senza esito, attento in fase difensiva.

GILA 6,5 – Si divide bene il compito di marcare Ganvoula col compagno di reparto, rischia quasi nulla. Perde un solo duello aereo con Palacios.

ROMAGNOLI 6,5 – Governa bene gestendo eventuali pericoli (nulli) creati dalle ripartenze brianzole.

NUNO TAVARES 7 – Tornano le sgroppate a sinistra di inizio campionato. Bocchetti allarga Ciurria per provare ad arginare il pendolino portoghese, e alla mezz’ora sostituisce Martins per le sofferenze procurate dall’esterno col 30. A voler trovare un difetto, i cross potrebbero essere più precisi. Dal 19’st LAZZARI 5 – entra, tocca di mano propiziando il rigore per il goal della bandiera dei lombardi.

GUENDOUZI 6,5 – Il motorino francese sta bene e si vede. Corre e sbuffa contrastando tutti i brianzoli che si trova di fronte, e quando non sono vicini li va a cercare. Pulisce una quantità innumerevole di palloni.

ROVELLA 7  Metronomo imprescindibile negli schemi baroniani, smista palloni dettando ritmi e tempi con saggezza e qualità. Non molla mai in fase difensiva, anche sul 3-0 è sempre lì a dare una mano.

ISAKSEN 7 – Arriva spesso sul fondo, dopo i primi minuti aumenta in qualità e precisione. Voglia e gamba anche in fase di ripiegamento. Dal 20’st DELE-BASHIRU 6,5 – Si mangia un goal clamoroso al 25’st dopo aver lasciato Izzo 5 metri indietro, poi si fa perdonare con il 5-1 di sinistro superando un avversario e concludendo sotto la traversa.

DIA 6 – Bene il sengalese nell’attacco della profondità, ma il Monza centralmente si chiude bene e trova pochi spazi. Esce per infortunio nel primo tempo. Dal 35′ PEDRO 8 – Gioca con una voglia matta di aiutare la squadra, sembra un 20enne. Encomiabile, manca di poco il raddoppio a fine primo tempo, ma si rifà nella ripresa con un inserimento con i tempi perfetti per il 2-0 e una corsa a rimorchio per il poker su assist di Noslin al 32’st.

ZACCAGNI 7 – Parte largo, ma all’occasione si trasforma in seconda punta attaccando il centro dell’area di rigore. Buona la prova del capitano, che serve anche l’assist per la segnatura del 3-0 di Castellanos. Mezzo voto in meno per l’occasione enorme sprecata da solo davanti a Pizzignacco nella ripresa. Dal 30’st TCHAOUNA – sv

CASTELLANOS 7,5 – Ha una voglia matta di tornare al goal davanti al suo pubblico, e questo a volte lo penalizza nelle scelte vicino alla porta. Meglio come assistman, il pallone in verticale per Pedro per il 2-0 nella ripresa è una favola. Poi riesce al 18’st a piazzare all’angolino un pallone al bacio di Zaccagni. Dal 31’st NOSLIN 6,5 – Entra e offre un cioccolatino al bacio per Pedro che firma il 4-0.

ALL.: BARONI 7 – La squadra gira bene con l’11 titolare, di contro il Monza è poca cosa. I brinanzoli si difendono ma fanno una fatica enorme a ripartire. Prestazione convincente, a voler trovare proprio un difetto si poteva chiudere prima.

 

LAZIO-MONZA: le pagelle dei brianzoli

MONZA (3-4-2-1): Pizzignacco 5,5; Izzo 5, Lekovic 5,5, Palacios 5,5; Pereira 5,5, Urbanski 5,5 (Sensi 6), Bianco 5,5 (Zeroli sv), Martins 5 (Kyriakopoulos 5,5); Ciurria 5 (Castrovilli 5,5), Mota 5,5 (Zeroli sv); Ganvoula 5. All.: Bocchetti 5.

 

Tabellino

ARBITRO: Aureliano di Bologna 6

MARCATORI: 30′ Marusic (L); 12’st-32’st Pedro (L); 18’st Castellanos (L); 41’st Sensi (M);

AMMONITI: 45′ Kyriakopoulos (M);

ESPULSI:

NOTE: Al 40′ ammonito il tecnico del Monza Bocchetti




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia Designazione Arbitrale Europa League Frosinone genoa Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC milan napoli Nazionale news pagelle press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma Serie A Serie B serie C spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis torino volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.