Automobilismo
F1, Leclerc ed Hamilton ai microfoni di Sky Sport: le prime sensazioni sulla SF-25

L’inizio della nuova stagione di F1 è imminente e la Ferrari si prepara al debutto nei test pre stagionali in Bahrein. La vettura della scuderia di Maranello, nella giornata odierna, è scesa in pista di fronte ai propri tifosi per per filming day e shakedown. I piloti della Rossa hanno poi commentato così i primi giri effettuati con la nuova vettura sul circuito emiliano. Di seguito le parole di Leclerc e Hamilton.
Le parole di Leclerc
Le prime sensazioni con la nuova vettura
“In una prima giornata così importante, con così tanto entusiasmo perché guidiamo per la prima volta la macchina, è che non si sono state brutte sorprese, numeri strani. Andare oltre a queste prime considerazioni per ora è difficile. C’è stato un buon feeling, poi la folla intorno alla pista…”
La voglia di diventare Campione del Mondo
“Ho preso forse un chilo e mezzo di muscoli ma siamo sempre limitati perché abbiamo un peso da rispettare. Ho spinto tanto, dire che non mi sono mai bilanciato così non è vero perché la mia voglia di diventare Campione del Mondo è sempre quella. Vincere con la Ferrari sarebbe incredibile e spero sia l’anno giusto. Tutti hanno lavorato come dei matti, così da arrivare ai test di settimana prossima pronti”.
Siete la coppia più bella del mondo tu e Hamilton?
“A scacchi ne ho vinta solo una, nel complesso c’è 3-2 per Lewis (ride, ndr). A parte ciò, la coppia Ferrari per me è sempre la più bella e la più forte”.
Saresti deluso se a fine anno non ci sarà almeno uno dei due mondiali?
“Sì, l’anno scorso siamo arrivati secondi nei costruttori ed ero molto deluso, l’obiettivo è vincere, sempre vincere quando sei in rosso. Faremo di tutto per far sì che diventi realtà”.
Le parole di Hamilton
Sei ancora emozionato?
“Molto emozionato, sono felice e fiero. Mi sto divertendo”.
Come va la macchina?
“La macchina va bene, è ancora presto quindi non posso dire ancora molto. Non abbiamo avuto problemi. È la prima Ferrari che potrò guidare ed è ancora incredibile da credere: mi godo ogni momento con questo team iconico e leggendario. È molto piacevole”.
Puoi paragonare la macchina solo con la Mercedes: ci sono molte differenze?
“È molto diversa: dal momento in cui indossi la tuta, metti il casco, tutto è emozionante. Se pensi alla storia e al passato del brand… da ragazzino era il sogno. Devo ancora pizzicarmi per capire se è tutto vero (ride, ndr)”.
Il rapporto con Charles
“È fantastico, parliamo tanto di musica e di moda. Andiamo molto d’accordo, già da prima che arrivassi in Ferrari. Anche con il team lavorativo c’è un bel rapporto: io osservo tutti per imparare il più possibile”.
Hai sempre fatto la mossa giusta: anche questa volta?
“Sì, non ho il minimo dubbio: questo è il momento giusto, sono nel posto giusto al momento giusto. Sono grato di essere entrato in questo team per costruire ed estendere ulteriormente il lascito di questo brand. Anche ieri camminare vestito di rosso sul palco è stato incredibile. Anche come si vivono i tifosi è diverso: mi hanno lasciato senza parole”.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport