Tennis
Il martello è tornato: Berrettini sconfigge Djokovic a Doha

Dopo un inizio di stagione molto altalenante, Matteo Berrettini si è rifatto al primo turno dell’ATP 500 di Doha. Il tennista romano ha sorprendentemente sconfitto Djokovic con il punteggio di 7-6 6-2. Una partita strepitosa, di certo la migliore della stagione ed una delle migliori in carriera. Djokovic arrivava a questo torneo con alte aspettative. Il tennista serbo aveva dichiarato alla stampa di voler vincere proprio a Doha il suo titolo numero 100. Così però non è stato perché l’attuale numero 6 al mondo è stato sconfitto da Matteo Berrettini in due set. Il numero 3 italiano se la vedrà contro Griekspor agli ottavi di finale, stesso avversario che l’aveva sconfitto al primo turno di Rotterdam. Non solo Berrettini fa sognare l’Italia. In mattinata anche Luca Nardi ha passato il primo turno nel 500 del Qatar sconfiggendo il cinese Zhang. Al prossimo turno Luca avrà l’onore di affrontare il numero 1 del seeding Carlos Alcaraz.
Il riassunto della sfida
Alla vigilia, ci si aspettava una sfida quasi a senso unico a favore dell’ex numero 1 al mondo Novak Djokovic. Non è però stato così, anzi, Matteo Berrettini ha preso da subito il comando dello scambio ed ha preso in mano le redini del gioco. Nel primo parziale il romano è il primo a conquistare palla break. Nel sesto game del set sul servizio di Djokovic Matteo si è trovato avanti 0-40 senza mai però riuscire a brekkare. Merito del serbo che nel momento decisivo ha fatto entrare tre prime vincenti. Il game successivo Matteo va in difficoltà ma con la sua caparbietà riesce ad annullare 4 palle break. Da lì in poi il set si stabilizza e giunge al tiebreak. Nel tiebreak Berrettini è sempre stato in vantaggio di un minibreak che ha conservato fino alla fine vincendo il set per 7-4al tiebreak. Nel secondo parziale invece Matteo trova nel quarto game il primo break della partita. Il match sembra quindi indirizzato verso la sponda italiana. Matteo continua a martellare col dritto e con il servizio ma alla fine è in risposta che fa la differenza. Al secondo match point, su servizio di Djokovic Matteo Berrettini chiude il set per 6-2 e vince per la prima volta contro il tennista serbo.
A Doha, al quinto tentativo, Matteo Berrettini riesce finalmente a battere Novak Djokovic e lo fa con un punteggio abbastanza netto. Una vittoria che dà una grandissima dose di fiducia al tennista romano che finalmente può dare una svolta alla sua stagione. Al prossimo turno di Doha c’è una rivincita, contro Tallon Griekspor che due settimane fa lo aveva sconfitto a Rotterdam. Si apre così il tabellone per Matteo che ha tutte le qualità per andare più avanti possibile.
Gli altri match: Nardi protagonista
Non solo Matteo Berrettini, l’Italia a Doha è anche rappresentata da Nardi. Luca, dopo aver passato le qualificazioni, ha sconfitto al primo turno Zhang. Non è la prima volta che Luca batta il tennista cinese, lo aveva fatto anche nel suo miglior torneo ad Indian Wells dove al turn successivo sconfisse il numero 1 del seed Novak Djokovic. Anche questa volta Nardi, al prossimo turno affronterà il numero 1 del seed Alcaraz, che questa coincidenza possa essere di buon auspicio. Il numero 2 del seeding invece, Alex De Minaur, ha sconfitto in due set per 6-1 7-4 Roman Safiullin. A fatica avanza anche Felix Auger Aliassime il quale ha avuto la meglio del francese Halys soltanto al tiebreak del terzo set. Infine vincono anche i due russi Rublev e Medvedev, il primo ha battuto l’amico Kazako Alexander Bublik, il secondo invece prova a scrollarsi di dosso il momento negativo con questa vittoria in 3 set contro il connazionale Khachanov.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport