Tennis
Berrettini avanza senza drammi a Dubai: sconfitto Monfils

Matteo Berrettini avanza nel primo turno dell’ATP 500 di Dubai. Nell’ultimo match di giornata Matteo ha sconfitto Gael Monfils in 2 set. Una vittoria importante per il tennista azzurro che vuole dare continuità alla buona settimana precedente. Per la quarta volta volta su quattro il tennista italiano sconfigge il francese e questa volta lo fa con il punteggio di 7-5 6-4. Un primo set molto complicato. Matteo è riuscito comunque a portare a casa il primo parziale dopo molte occasioni sprecati, senza dunque evitare ulteriori drammi. Il secondo set è stato più lineare, al tennista romano è bastato un solo break per chiudere 6-4. Al prossimo turno Berrettini affronterà l’Australiano O’Connell negli ottavi di finale del 500 di Dubai.
Il riassunto del match
Matteo Berrettini ha subito iniziato forte il match portandosi avanti di un break nel terzo game. Un Berretti i sulla falsa riga di quello visto la settimana precedente a Doha. Servizio che funzionava alla grande ed un dritto che faceva buchi per terra. Poi però qualcosa si è rotto durante l’ottavo game del parziale. Matteo raggruppa tutti gli errori in quel game e perde il servizio per la prima volta. Con caparbietà Matteo conquista un altro break nel game successivo, andando a servire per il match sul 5-4. Anche questa volta però una serie di magie di Monfils miste ad errori di Matteo, portando il francese a brekkare e portarsi sul 5-5. Matteo non si lascia sorprende ed ancora una volta strappa il servizio al francese portandosi sul 6-5. Una montagna russa vera e propria, la terza volta è quella buona e Matteo riesce a chiudere 7-5 un importantissimo primo set. Il secondo parziale va in modo molto più liscio. Berrettini riprende a martellare con il servizio, una percentuale ed una velocità costante che non lasciano scampo a Monfils. Basta un break nel settimo game a Matteo per vincere il parziale 6-4. Agli ottavi di finale Berrettini affronterà O’Connell che ha beneficiato del ritiro di Dimitrov.
Anche Luca Nardi vince
Non solo Matteo Berrettini, a rappresentare l’Italia a Dubai c’è anche Luca Nardi. Luca, dopo aver perso nelle qualificazioni contro Marton Fucsovic, entra nel tabellone principale da Lucky Loser e sconfigge al primo turno lo stesso tennista Ungherese nel rematch. Nardi dopo aver perso duramente il primo set per 6-1, si è subito ripreso vincendo i successivi due per 6-2 6-3. Luca vince una partita per il secondo torneo consecuitvo. Il tennista classe 2003 sta cercado di trovare la continuità all’interno del tour ATP. Nardi affronterà al secondo turno Zizou Bergs in una sfida alla pari.
Le altre partite di giornata
La giornata di oggi a Dubai ha visto moltissimi upset. Il numero 2 del seed Alex De Minaur è stato sconfitto dal ritrovato nel tour Marin Cilic. Il croato ha dominato il primo set vincendolo per 6-2. Nel secondo invece era avanti di un break ma non è riuscito a confermarlo, perdendo il parziale per 6-3. Cilic si è rifatto nel set decisivo dove con un break nel sesto game ha sconfitto l’Australiano per 6-2 3-6 6-3. Allo stesso orario Arthur Fils è stato sorpreso dal portoghese Nuno Borges. Borges ha vinto il match per 6-2 6-1 senza lasciare scampo al francese. Il campione di Doha Andrey Rublev è stato sconfitto al primo turno da Quentin Halys. Il russo dopo aver perso il primo set si è disunito mentalmente perdendo la sfida nel tiebreak del primo set. L’unico “top” di giornata a vincere il proprio match è stato Danil Medvedev. Il numero 1 russo ha sconfitto in due set Struff. Domani a Dubai si disputeranno tutti i match di ottavi di finale, sarà una giornata con tante partite interessanti e tutta da vivere.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport