Tennis
Matteo Berrettini avanza a Doha: superato l’ostacolo Griekspoor

Dopo la favolosa vittoria contro Djokovic a Doha nella giornata di ieri, continua il cammino di Berrettini che oggi ha sconfitto Griekspoor. Una partita più complicata del previsto dove però Matteo è riuscito a prevalere in 3 set molto duri e lottati. L’olandese aveva sconfitto il numero 3 italiano poco più di due settimane fa a Rotterdam in una sfida durata 3 set e quasi tre ore. Nell’ATP 500 di Doha Berrettini si è preso la sua personale rivincita battendo Tallon in tre lunghi set con il punteggio di 7-6 6-7 6-4. Ai quarti di finale di Doha, il tennista italiano affronterà Jack Draper. C’è solo un precedente tra i due ed a vincerlo è stato il britannico. Nella finale di Stoccarda Draper si è imposto in 3 set contro Matteo, vincendo il suo primo titolo in carriera. A Doha Berrettini potrà prendersi la rivincita.
Il riassunto del match
Sul cemento veloce di Doha, i due tennisti hanno messo in scena un incontro molto equilibrato. Nel primo parziale il match ha servito il flusso dei servizi. Berrettini è stato semplicemente perfetto alla battuta vincendo 30 dei 32 punti disputati. Solo due punti persi al servizio da Matteo durante tutto il primo set. Anche Griekspoor non è stato da meno, l’olandese ha concesso solo una palla break in tutto il parziale. Il set è giunto dunque al tiebreak dove a fare la differenza è stato un singolo mini break ottenuto da Matteo nell’ottavo punto. Il tennista romano ha chiuso il parziale per 7-4 al tiebreak. Il secondo set si apre con lo stesso copione del primo, sono sempre i servizi a farlo da padrone. Anche questo set è giunto al tiebreak, questa volta però a prevalere è stato l’olandese. Griekspoor si è portato avanti per 5 punti a 2, poi però Matteo ha recuperato fino al 5-5. Non sono bastati tre fantastici punti di Berrettini però, Griekspoor ha chiuso per 8-6 il tiebreak riportando la partita in parità.
Il set decisivo
Il terzo set è stato l’unico dell’incontro a non terminare al tiebreak. Nei primi 6 game però non ci sono stati punti vinti dal giocatore in risposta. Il game chiave è il nono quando Berrettini strappa il servizio all’olandese sul 4-4. Fino a quel momento Matteo non aveva conquistato nessun punto in risposta nel terzo parziale. Questo break è stato decisivo ed ha portato Berrettini a servire per il set. Sul 5-4 il braccio del tennista italiano non ha tremato e Matteo ha dunque chiuso il match per 6-4 al terzo set. Ai quarti di finale dell’ATP 500 di Doha Matteo affronterà Jack Draper. Il britannico ha passeggiato contro O’Connell nella sua sfida dei quarti di finale. Sarà una sfida impegnativa dove però Matteo ha tutte le carte in regola per sopravanzare.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport